Settembre 2022

CARO ENERGIA, IL GOVERNO ASSEGNA A RIETI 238MILA EURO. SEBASTIANI "INTERVENTO NON SUFFICIENTE"

amministrazione

Il Ministro dell’Interno, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze e con il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, ha emesso il decreto che stabilisce criteri e modalità di riparto dell’ulteriore incremento di 400 milioni di euro per l’anno 2022 del fondo istituito dall’articolo 27, comma 2, del decreto-legge 1° marzo 2022, n. 17, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 aprile 2022, n. 34.
Il contributo straordinario per l’energia elettrica e il gas per gli Enti locali spettante al Comune di Rieti è pari a 238mila euro.
“Accogliamo positivamente l’intervento del Governo ma con la consapevolezza che questo non può neanche lontanamente essere sufficiente ad affrontare un’emergenza epocale, quella dei rincari dei costi dell’energia, che rischia di attanagliare il Paese - dichiara l’assessore al Bilancio, Andrea Sebastiani – Le autonomie locali stanno cercando di far fronte alla crisi e il Comune di Rieti ha già inserito nel bilancio di previsione 1 milione di euro aggiuntivo per le spese dell’energia. Ciò chiaramente non è sufficiente e per il futuro serviranno interventi ben più importanti e risolutivi da parte dello Stato perché è del tutto evidente che i Comuni possono far ben poco, soprattutto quelli in condizioni di pre-dissesto come il nostro, considerati anche i problemi che si manifesteranno, da qui in avanti, per le famiglie, soprattutto quelle più fragili economicamente”.
Nel frattempo, il Comune di Rieti lavorerà anche sulle dieci azioni contenute in un documento della Funzione Pubblica finalizzate a contribuire agli obiettivi previsti dal Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas. Tra queste la formazione e campagna di sensibilizzazione per i dipendenti pubblici e i dirigenti, campagne di comunicazione e di informazione dirette alla cittadinanza e alle scuole, rinnovo di impianti e apparecchiature, incentivazione delle comunità energetiche.

18_09_22

condividi su:
EMIGRANDO TRA VECCHIO E NUOVO MONDO
amministrazione, digitalizzazione, impresa
A TU PER TU COL NUOVO SINDACO
amministrazione, persone