Aprile 2024

SCUOLA & UNIVERSITÀ

CABINA COORDINAMENTO SISMA: CONTRIBUTO DI 1,2 MLN DI EURO PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA 'E.MARAINI'

scuola

La Cabina di Coordinamento sisma, presieduta dal Commissario alla Riparazione e Ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli, ha assegnato 1,2 milioni di euro per la Scuola dell’infanzia E. Maraini di Rieti. Il finanziamento consentirà di coprire interamente i lavori di adeguamento ed efficientamento energetico dell'edificio, anche grazie all’accesso al Conto termico del GSE.  La scuola è inserita nell’Ordinanza speciale 31, dedicata alla ricostruzione e riparazione di tutte le scuole danneggiate dal sisma del 2016. Nel Lazio sono 56 gli interventi finanziati, per un totale di oltre 153 milioni di euro. Nel Comune di Rieti gli interventi sono 22, per un totale di quasi 87 milioni di euro.

"La cooperazione con l’assessore della Regione Lazio Manuela Rinaldi, il sindaco Daniele Sinibaldi e l'Ufficio speciale per la ricostruzione è stata la chiave per superare le troppe false partenze che hanno riguardato i primi anni di questo importante percorso di rinascita di tutto il territorio dell’Appennino centrale - dichiara il Commissario Castelli -. Gli interventi sulle scuole sono cruciali non solo per garantire spazi sicuri e adatti alle sfide educative del presente, ma soprattutto per consentire alle famiglie di poter scegliere i nostri splendidi territori per costruire il loro futuro. I servizi sono la base della strategia per invertire una tendenza allo spopolamento decennale, acuita dai fenomeni sismici. Continuiamo a lavorare insieme verso l’obiettivo della ricostruzione e della rinascita”.

“La sicurezza degli Istituti scolastici è una priorità per la ricostruzione post-sisma ed una delle ordinanze approvate nella Cabina di coordinamento sisma è  una buona notizia per Rieti. Ringrazio il Commissario Guido Castelli per la grande sinergia di lavoro, che quotidianamente ci vede impegnati insieme alla Struttura commissariale e all'Ufficio Speciale per la Ricostruzione per risolvere le varie problematiche che ci vengono poste dai sindaci. Ringrazio il sindaco Daniele Sinibaldi per l'attenzione e la cura  con cui rappresenta le necessità per una ricostruzione sicura e performante.  L'incremento delle risorse   di 1,2 milioni di euro per la scuola dell’infanzia Maraini sono necessarie, non solo per garantire la migliore sicurezza e sostenibilità dell'intervento,  ma anche per dare risposte importanti al comfort  per le nuove generazioni. Garantire edifici scolastici all’avanguardia è sicuramente una delle azioni che possono aiutare la ripopolazione delle aree interne per una  rinascita certa dei nostri belli e preziosi territori”, ha dichiarato l’assessore alla Ricostruzione della Regione Lazio, Manuela Rinaldi.

“Con il Commissario Guido Castelli e l’assessore Manuela Rinaldi abbiamo impresso un forte impulso ad una serie di interventi della ricostruzione post sisma che scontavano tanti, troppi ritardi – aggiunge il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi – Grazie al lavoro di squadra stanno arrivando passi avanti su finanziamenti, progetti ed esecuzione dei lavori su vari fronti, a partire dal prioritario tema della ricostruzione delle scuole, come dimostra l’ulteriore, fondamentale finanziamento per la scuola dell’infanzia Maraini”.

18_4_24

condividi su: