Ottobre 2022

SALUTE

ATTIVATO AMBULATORIO DIABETOLOGIA PEDIATRICA BAMBINI E RAGAZZI 0 - 18 ANNI

salute, sanità

E’ attivo da ieri, lunedì 24 ottobre presso l’Unità di Diabetologia presente al secondo piano dell’area medica del Presidio ospedaliero di Rieti, l’Ambulatorio di diabetologia pediatrica dedicato a bambini e adolescenti 0 - 18 anni di età.  

Il nuovo servizio della Asl di Rieti nasce dall’esigenza di creare una rete diabetologica pediatrica in grado di dare una risposta specialistica ai bambini e ai ragazzi con diabete sul territorio della provincia di Rieti evitando così lunghi e spesso faticosi spostamenti da parte di pazienti e familiari in altre strutture.  

L’ambulatorio si avvale di una equipe multidisciplinare composta da un pediatra diabetologo, un’infermiera pediatrica, uno psicologo e un dietista. L’attività ambulatoriale è incentrata sulla diagnosi, terapia e controlli specialistici periodici della patologia diabetica.  

L’attività ambulatoriale permette di eseguire una prima visita: nella prima visita verrà effettuata l’anamnesi familiare, fisiologica e patologica, l’esame obiettivo con l’esecuzione di prelievo di sangue, elettrocardiogramma e visita oculistica e visite periodiche di controllo: le visite di controllo prevedono l’aggiornamento della cartella clinica, eventuali accertamenti diagnostici, uso corretto dei microinfusori, terapia educazionale, ricorso alla televisita per il monitoraggio a distanza della patologia.   

condividi su: