Giugno 2022

EVENTI E MANIFESTAZIONI

ASSEMBLEA APERTA CGIL, PRIMA USCITA PUBBLICA PER IL NEO SINDACO SINIBALDI

lavoro, occupazione

In attesa della manifestazione PER LA PACE, IL LAVORO, LA GIUSTIZIA SOCIALE: SABATO 18 GIUGNO, PIAZZA DEL POPOLO, ROMA con la quale la Cgil scende in piazza, dopo due anni di pandemia, nel pieno della guerra in Ucraina e nel pieno di una possibile frattura sociale determinata dall’aumento delle disuguaglianze, si sta svolgendo nella Sala Consiliare della Provincia di Rieti un' assemblea aperta, così come in tutta Italia.

Pace, lavoro, giustizia sociale, democrazia. Camminano insieme” è lo slogan della manifestazione per chiedere di fermare subito la guerra in Ucraina e l’apertura di un negoziato nel quale l’Europa deve svolgere una vera azione diplomatica. La Cgil condanna l’invasione russa e la guerra in Ucraina, così come tutte le guerre nel resto del mondo e le conseguenze che ne derivano.

Tante le proposte in campo su cui confrontarsi. In merito alle politiche sociali ed economiche, la Cgil chiede di tagliare strutturalmente il carico fiscale su lavoratori e pensionati e di tassare le aziende che durante la pandemia e la guerra hanno fatto extra profitti; di e aumentare le tasse sulle rendite finanziare, spostando la tassazione dal lavoro alla rendita.

Si chiede una riforma fiscale complessiva fondata sul principio costituzionale della progressività e un contributo straordinario di solidarietà alla fascia più ricca della popolazione.

Occorre rinnovare i contratti collettivi nazionali sulla base dell’inflazione effettiva e superare le tante forme contrattuali precarie, introducendo il contratto unico di ingresso finalizzato alla stabilità occupazionale. In Italia tra contratti a termine, part time involontari e altre forme contrattuali ci sono 6 milioni di persone che vivono con un reddito annuo intorno ai 10 mila euro.

All'assemblea pubblica e aperta delle Delegate e dei Delegati  partecipano Barbara Di Tomassi Segretaria Generale  Cgil Rieti Roma Est Valle dell'Aniene, Ezio Cigna CGIL Nazionale, Natale Di Cola Segretario Cgil Roma e Lazio. E' la prima uscita puvvlica per Daniele Sinibaldi neo eletto Sindaco della Città. invitato insieme al Presidente della Provincia Mariano Calisse, l'Anpi, le associazioni e i comitati del territorio con cui la Cgil collabora. 

16_06_22

ph M. D'Alessandro

condividi su: