Novembre 2023

PERSONE & PERSONAGGI

ASSEGNATI I PREMI 'ALESSANDRO SALUSTRI', NEL SUO NOME UN PROGETTO PER LA SICUREZZA STRADALE DEI CICLISTI

eventi, sicurezza

Ieri mattina, nella ex chiesa di San Giorgio, sono stati assegnati i premi in memoria di Alessandro Salustri, strappato alla vita da un tragico  incidente il 15 ottobre 2019. I suoi amici di sempre, quelli dell'Asd Mtb Velino, si sono ancora una volta riuniti nel ricordo delle grandi doti umane di Alessandro, della sua straordinaria energia e dell' immensa capacità propositiva. Nel suo nome portano avanti il progetto sulla sicurezza stradale dei ciclisti denominato "UNA LUCE PER LA VITA". "È un' iniziativa che dobbiamo portare avanti per noi stessi,  ma soprattutto affinché la morte di Alessandro non sia stata vana".

Alessandro era anche un uomo che amava imparare da chi incontrava. Guardava agli altri come fonte d’ispirazione, sempre alla continua ricerca di modelli da imitare, sia in ambito sportivo che non. Si ispirava anche a chi con tenacia, dedizione e sacrificio otteneva, nella pratica sportiva, risultati di assoluto valore. Per onorare la sua memoria, la memoria del suo porta bandiera, la ASD Velino MTB Rieti ha istituito appunto il “Premio Alessandro Salustri”.

Presenti ieri anche rappresentanti del Coni e dell'Acsi, il vicesindaco di Rieti, Chiara Mestichelli, il sindaco di Cittaducale, Leonardo Ranalli. Premiazioni per l'Asd Mtb Rieti, per la passione e l'impegno, per Francesco  non vedente e Luciano Canini, insieme  hanno scalato i passi dolomitici più importanti, per Héctor Leonardo Páez León Campione del Mondo XCM nel 2019 e nel 2020, 8 volte vincitore della Hero Sella Ronda 5 volte vincitore della Dolomiti Superbike, 7 volte Campione Nazionale e per Paola Gianotti che ha infranto 4 Guinness World Record, tra cui il diventare la donna più veloce al mondo a circumnavigare il globo in bici.

Il progetto per la sicurezza andrà avanti con la proposta al Comune di Rieti di installare lungo le strade locali più a rischio,  il cartello 'Dammi 1,5 metri di vita', 3 passi di distanza dal ciclista quando si transita in auto, per evitare tragedie. Dopo le immagini video delle numerose competizioni cui aveva preso parte Alessandro, il saluto ai presenti attraverso le note di una commovente canzone realizzata con le parole dei suoi post social prima della morte.

20_11_23

condividi su: