Settembre 2021

SALUTE

ASL IN FIERA: IN 5 GIORNI ESEGUITE 600 PRESTAZIONI SPECIALISTICHE E 300 TEST RAPIDI

prevenzione

 

Sono state 600 le prestazioni specialistiche, tra esami diagnostici, visite e consulti, eseguite dalla Asl di Rieti durante i cinque giorni dedicati alla Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino. 300 i test rapidi anti-covid19 eseguiti grazie alla presenza di una Unità sanitaria mobile. Centinaia le persone che durante i cinque giorni dell’evento, hanno visitato l’area sanitaria, aperta tutti i giorni dalle ore 10 fino a tarda sera e chiesto informazioni al personale sanitario presente sui servizi e le attività erogate durante l’evento e più in generale, presso l’ospedale provinciale e le sedi territoriali.  

In cinque giorni, per 12 ininterrotte ore al giorno, si sono alteranti negli ambulatori allestisti nell’area sanitaria, oltre 100 professionisti tra medici, tecnici, infermieri ed amministrativi. Presente un’ampia offerta sanitaria con oltre 30 diverse specialità: Ambulatorio infermieristico, Assistenza Domiciliare Integrata, Assistenza proattiva infermieristica, Cardiologia, Chirurgia vascolare, Diabetologia, Servizio Dipendenze, Fisiatria, Ginnastica posturale, Malattie Infettive, Materno-Infantile, Consultorio pediatrico età evolutiva, Servizio disturbi nutrizione e alimentazione, Tutela salute mentale e riabilitazione età evolutiva, Nefrologia e Dialisi, Odontoiatria, Oftalmologia, Oncologia Medica, Ortopedia, Pediatria, Pneumologia, Neurologia,  Reumatologia, Postazione screening oncologici, Gastroeneterologia, Radioterapia, Chirurgia oncologica, Senologia, Servizio di igiene Pubblica, Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, Urologia e le equipe anticovid19 per i test antigenici rapidi per SARS CoV-2.  

Il valore della prevenzione è stato il filo conduttore dell’iniziativa ‘di piazza’ a cui abbiamo aderito con slancio certi di poter raggiungere, in brevissimo tempo, tante persone. Ai cittadini abbiamo offerto l’opportunità di effettuare screening gratuitamente e senza prenotazione. Lo abbiamo fatto con una presenza imponente di operatori sanitari e un notevole impiego di mezzi al fine di valorizzare la funzione di servizio della sanità pubblica e a far comprendere che la Asl di Rieti è vicina a tutti i cittadini e che è una Azienda formata da professionisti che ogni giorno lavorano con competenza per rispondere ai bisogni della popolazione.  

ph M. Festuccia

condividi su: