Maggio 2024

ARTISTE CANADESI IN RESIDENZA A TORRICELLA IN SABINA

arte, cultura

L’arte e la natura a volte si fondono insieme, dando vita ad un efficace connubio, ed è quello che spesso accade tra le verdi colline di Torricella in Sabina nella Residenza Artistica Jobel.  

Uno spazio artistico che si apre nel bosco, rispettando il paesaggio naturale, con sale prova e spazi attrezzati per la creazione e l’ospitalità di artisti e artiste in ricerca di luoghi in cui creare le loro opere a contatto con la natura.

Lo scorso mese Oksanna Caufriez, danzatrice e coreografa e Maude A.Wakili, danzatrice e videomaker, con il loro sguardo hanno saputo valorizzare il paesaggio della Sabina guardandolo con occhi nuovi e curiosi e portando un nuovo senso di meraviglia attraverso la danza e il racconto audiovisivo.

Un progetto nato oltre oceano nella sua ideazione che ha trovato la sua espressione realizzativa nella provincia di Rieti: la rappresentazione di un sogno onirico che ha avuto come sfondo le rive del Lago del Turano con i suoi paesaggi naturali e il suo patrimonio culturale medievale, immortalati dall’occhio della videocamera i bellissimi borghi di Castel di Tora e di Colle di Tora.

Per 15 giorni le artiste in residenza hanno svolto un continuo confronto con gli artisti di Jobel e le comunità locali, portando un po’ di Canada nella terra sabina.

09_05_2024

condividi su:
TACA BANDA
cultura