Marzo 2024

SCUOLA & UNIVERSITÀ

APS: AL VIA IL PROGETTO APSCUOLA “VIAGGIO NELLE SCUOLE DEL TERRITORIO”

formazione

Il 22 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, Acqua Pubblica Sabina S.p.A., Gestore del Servizio Idrico Integrato per la provincia di Rieti (ATO3 Lazio Centrale) organizza il primo incontro con gli studenti delle scuole del Territorio. Si parte dalla Scuola Primaria Luigi Minervini di Rieti. Nel momento inaugurale della giornata saranno presenti il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi e il Presidente di Aps Maurizio Turina. 

Previsto, a seguire, il primo ciclo di incontri con gli studenti. Un programma formativo voluto da APS per contribuire a diffondere valori cardine quali il rispetto delle risorse messe a disposizione dalla natura, la solidarietà sociale, l’educazione al consumo; la valorizzazione dei concetti di sostenibilità e circolarità. 

Si tratta di un progetto interessante e a lungo termine. Sono in programma, di concerto con Istituzioni pubbliche e scolastiche, una serie di lezioni illustrative con gli studenti della Scuola primaria e dell’infanzia di tutto il Territorio. Nel corso di questi saranno illustrate le tappe del processo aziendale, nella logica di massima cura per l’utente e rispetto della risorsa primaria gestita. L’intento è quello di fare comprendere ai giovani studenti il valore del lavoro quotidiano di APS e il necessario legame che esso ha con il bene sociale. 

Per questa iniziativa, da un’idea progettuale di Acqua Pubblica Sabina, è stato realizzato un bellissimo libro dal titolo “La missione di Miro”, testo di Stella Baratta e illustrazioni di Paola Denti. Le copie verranno distribuite ai giovani studenti che avranno così uno strumento agevole per conoscere il ciclo dell’acqua e per sviluppare, divertendosi, il loro senso civico. 

Acqua pubblica Sabina S.p.A. intende ringraziare il Comune di Rieti e la Dirigente Scolastica dell’Istituto comprensivo “Minervini-Sisti”, Mara Galli, per la sensibilità dimostrata.

 

 

condividi su: