Settembre 2021

REGISTRO DI CLASSE

AMORE, DISPERAZIONE E SOGNO: NOI E DANTE

cultura, formazione

Esce in un video (produzione Rete Zero) lo spettacolo frutto del laboratorio teatrale del liceo scientifico C.Jucci, svoltosi nell’anno scolastico 20-21. Questo il titolo: Amore, disperazione e sogno: noi e Dante.

Molte delle attività pomeridiane, che sono da sempre state il fiore all’occhiello del liceo, sono state necessariamente messe in stand by nell’ anno contrassegnato dal pericolo Covid, per l’impossibilità di creare situazioni di incontro in presenza. Non è stato così per il laboratorio teatrale che attraverso incontri virtuali in remoto o reali all’aperto, nel cortile della scuola, ha lavorato con una certa regolarità.

Non potendo però ipotizzare uno spettacolo tradizionale con interazioni degli attori sul palco e con un pubblico frontale, le docenti, professoresse Venanzi e Del Soldato, il regista, Giovanni Leuratti, e gli alunni hanno pensato ad una soluzione alternativa, una specie di set cinematografico, in cui i ragazzi avrebbero recitato la loro parte individualmente.

L’anno dantesco ha dato l’altro suggerimento: ispirati da alcuni dei versi più famosi dell’Inferno, quelli di Paolo e Francesca, del Conte Ugolino e di Ulisse, i ragazzi hanno dato vita ad una loro personale interpretazione dell’amore, della disperazione e del sogno, scrivendo le proprie battute.

https://www.facebook.com/retezeroofficialpage.webtv/posts/4475698452489600

condividi su: