Settembre 2022

EVENTI E MANIFESTAZIONI

AMATRICE. AL VIA LA COPPA DEL MONDO DI SKIROLL. CORTELLESI: “LO SPORT COME RINASCITA DELLA NOSTRA CITTA’”

skiroll, sport

“Un evento che mette al centro ancora una volta a livello internazionale, Amatrice e le sue Frazioni. Lo sport, oltre ad essere un fondamentale strumento di crescita civica e culturale per i giovani, è simbolo di rinascita, ripartenza, relazione, speranza. Sono orgoglioso del lavoro fatto dai consiglieri Luca Poli e Giorgio Nibbi per assicurare il successo di questa iniziativa che accende i fari sulla nostra città e sul suo territorio”.
Così le parole del sindaco Giorgio Cortellesi alla vigilia della cerimonia di apertura della Coppa del Mondo di Skiroll, che si terrà domani 8 settembre, presso l’Area del Gusto di Amatrice, alle 17,30.
“E’ tutto pronto” - ha continuato il sindaco”. 

Cento atleti da dieci nazioni si sfidano per portarsi a casa la Coppa di Cristallo. Italia, Ucraina, Lettonia, Norvegia, Svezia, Germania, Venezuela, Marocco, Taiwan, Estonia stanno raggiungendo Rieti per i primi allenamenti e poi le decisive gare in programma dal 9 all’11 settembre tra Amatrice, Terminillo e Rieti. Sono cento le persone al lavoro per la riuscita della manifestazione: sono tecnici e volontari (ci sono anche i ragazzi dell’istituto Jucci e della Studentesca) a supporto del Comitato Organizzatore.

Nella cerimonia d’apertura le nazioni sfileranno con le bandiere, dando così il via alle competizioni, decisive per l’assegnazione dei titoli. Nel corteo ci sarà anche la bandiera del Comitato Organizzatore della Coppa del Mondo di Skiroll: a portarla saranno gli atleti di Special Olympics Rieti, a dimostrazione che lo sport è uno e di tutti. Spazio, poi, agli interventi delle autorità, che saluteranno la manifestazione internazionale. 

La tappa di Amatrice (9 settembre), Terminillo (10 settembre) e Rieti (11 settembre) è decisiva per l’assegnazione della Coppa del Mondo. La situazione in ottica classifica generale è più incerta che mai per quanto riguarda gli uomini: il norvegese Amund Korsaeth è al comando con 462 punti, solamente 19 in più di Matteo Tanel al secondo posto. Terza posizione del lettone Raimo Vigants (377), tallonato da Tommaso Dellagiacoma al quarto posto. Quinto il norvegese Patrick Kristoffersen, seguito da i tre azzurri Emanuele Becchis, Michael Galassi e Riccardo Lorenzo Masiero. Nel femminile è la svedese Linn Soemskar (460 punti) a guidare la classifica con al secondo posto Elisa Sordello (375 punti) e la lettone Kitija Auzina (303 punti).

Nella categoria juniores è l’azzurra Anna Maria Ghiddi la leader con 585 punti. Seconda la lettone Samanta Krampe (488), terza la kazaka Mariya Gerachshenko (366). Per la categoria maschile due svedesi al comando: Anton Grahn (500 punti) e Malte Jutterdal (416). Terzo posto per l’azzurro Aksel Artusi, all’inseguimento con 355 punti.

Il programma gare

Ven. 09/09/22 – Coppa del mondo seniores – 5 km TL maschile e femminile Amatrice (Ita) – ore 10.00
Ven. 09/09/22 – Coppa del Mondo juniores – 5 km TL maschile e femminile Amatrice (Ita) – ore 10.00

condividi su: