Maggio 2024

PROVINCIA

AMATRICE: ULTERIORI 5,3 MILIONI PER I LAVORI ALL’OSPEDALE GRIFONI

provincia

La Cabina sisma 2016, coordinata dal Commissario straordinario Guido Castelli, nel- la giornata odierna ha approvato l’incremento della dotazione finanziaria in favore dell’Ospedale Grifoni di Amatrice per una cifra pari a 5,37 milioni di euro. Le risorse aggiuntive per la ricostruzione del complesso ospedaliero del centro reatino si rendono necessarie al fine di compensare gli incrementi dei prezzi delle lavorazioni e alla luce dei riscontri avvenuti a seguito dell’indagine di mercato relativa ai costi dell'involucro esterno.

Il Commissario Guido Castelli ha dichiarato: “Questo importante incremento di risorse è fondamentale per il prosegui dei lavori per l’ospedale, una struttura fondamentale non solo per gli amatriciani ma per un territorio ben più vasto che potrà usufruire di un servizio sanitario moderno e dagli elevati stand di qualità. Ricordo che le strutture ospedaliere, al pari delle scuole, sono presidi fondamentali per garantire la vita delle nostre comunità e rendere questi luoghi vivibili e attrattivi. Non si tratta soltanto di un intervento di ricostruzione materiale, dunque, ma anche di riparazione economica e sociale. Desidero ringraziare l’assessore Manuela Rinaldi, di cui conosco la costante attenzione nei confronti di quest’opera, per la costante collaborazione che garantisce insieme all’Usr Lazio”.

“Ringrazio il Commissario Straordinario per la Ricostruzione, Guido Castelli, per l’attenzione che costantemente dimostra per le zone colpite dal sisma nel territorio reatino. Questo incremento di risorse è necessario per ridonare ad Amatrice e alle zone circostanti un ospedale all’altezza delle aspettative e con tecnologie al passo coi tempi. Le maggiori risorse stanziate durante la Cabina sisma 2016 sono necessarie per soddisfare gli incrementi dei prezzi delle lavorazioni e per la compensazione dei costi dell'involucro esterno (facciate ventilate continue, facciate ventilate, infissi esterni e fornitura e posa in opera di frangisole), sulla base del Prezzario unico 2022. Ci tengo a ringraziare il Responsabile Unico del Procedimento e tutti i tecnici della struttura per l’impegno quotidiano che dimostrano per accelerare i lavori di ricostruzione”, ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici, alle Politiche per la Ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture della Regione Lazio, Manuela Rinaldi.

30_05_2024

condividi su: