Continuano, sul territorio del Comune di Cittaducale, gli incontri con la popolazione, per la presentazione del Progetto.
A Cittaducale, l’incontro è fissato per mercoledì 25 gennaio alle ore 16,30, presso la sala “ Margherita d’Austria” – Ex Sala della Comunità - Corso Mazzini – angolo Piazza del Popolo. Interverranno vari oratori.
Il progetto in questione, è finanziato dalla Regione Lazio e realizzato, nell’ambito del Comune di Cittaducale, dalle Associazioni AMAR - ODV ed AUSER – RIETI con la collaborazione del Comune di Cittaducale.
Nel progetto viene prevista l’individuazione, anche tramite i servizi sociali del Comune, di soggetti affetti da demenza e/o soggetti a rischio di sviluppare demenza; gli stessi saranno valutati da un’equipe medico-psicologica; sarà assegnato loro un “Tutor”, che li seguirà secondo un programma pre-stabilito; saranno attivate tutte le forme di protezioni sociali previste dall’attuale normativa; i malati saranno, se ritenuto opportuno, inseriti nel Caffè Alzheimer gestito dall’associazione sempre in collaborazione con AUSER -.Rieti che si occuperà di eventuale trasporto.
Mercoledì si affronteranno vari aspetti con l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune, Signora Maria Grazia Angeletti, con il Patronato, con gli anziani dei centri.
L’argomento è oggi più che mai, importante; non solo per gli operatori socio-sanitari che lavorano sul territorio e per i malati, con le relative famiglie, ma per tutti.
Sappiamo, da sempre, che è fondamentale, fare una diagnosi precoce della malattia; ma oggi è più importante che mai; infatti stanno uscendo sul mercato (per il momento solo in alcuni paesi- non in Europa), nuovi farmaci, che possono rallentare il decorso della demenza ma, a condizione, che vengano usati , nelle fasi iniziali della malattia.
Inoltre, altra notizia importante, è che è in atto, promossa dall’Osservatorio Demenze dell’Istituto Superiore per la Sanità ( ISS), in collaborazione con Alzheimer Uniti Italia onlus ( associazione nazionale cui AMAR-ODV è federata) “Un’indagine nazionale sulle condizioni sociali ed economiche delle famiglie dei pazienti con demenza ” che dovrebbe permettere, al nostro sistema Socio-Sanitario, di ottimizzare (ce ne è tanto bisogno!) il percorso di presa in carico di questi malati. Anche di questo si parlerà Mercoledì 25 gennaio e saranno disponibili sia le schede per il censimento che i questionari per Anziani fragili.
Per informazioni: telefono Pronto Alzheimer 3280616753 amar@volontariato.lazio.it