Dicembre 2021

REGISTRO DI CLASSE

ALL’ALBERGHIERO COSTAGGINI DI RIETI IL PROGETTO ERASMUS PLUS “IN PRESENZA”

scuola

Nonostante le difficoltà dovute all’emergenza sanitaria, l’Istituto Alberghiero ‘Costaggini’ di Rieti ha ripreso i contatti e le attività inerenti ai progetti Erasmus Plus promossi e cofinanziati dall’Unione Europea.
Nell’ambito del progetto di partenariato strategico ‘Stand Up For Environment’, che si propone di formare e sensibilizzare gli studenti sul tema della difesa dell’ambiente e dell’utilizzo equo e solidale delle risorse naturali, l’istituto ha partecipato dal 12 al 19 dicembre scorso, alla prima mobilità in Portogallo nella città di Porto, municipalità di Rio Tinto.
Gli alunni dell’istituto, accompagnati dalle docenti Anna Franca Marini e Rossella Inches, durante la permanenza hanno incontrato anche gli altri partner del progetto provenienti da differenti paesi europei, Turchia, Lituania e Romania con i quali hanno svolto attività e si sono confrontati su tematiche legate al primo topic del progetto ‘Water is Life’: l’acqua come elemento essenziale e prezioso, cause e effetti dell’inquinamento idrico e relative problematiche ambientali.
Il tema particolarmente importante nel nostro territorio ha fatto conoscere l’interesse per lo sviluppo sostenibile in una realtà che ne ha fatto il suo obiettivo primario.
A tal proposito la delegazione del ‘Costaggini’ è stata ricevuta dalle autorità locali nella persona del presidente del Consiglio comunale il quale ha presentato i vari progetti di salvaguardia dell’ambiente e di economia circolare in cui la città è fortemente impegnata.
Gli studenti hanno così avuto l’opportunità di confrontarsi con una realtà diversa, di operare in un contesto interculturale, di sviluppare capacità di comunicazione in lingua straniera, di arricchire il proprio bagaglio culturale cogliendo nuove prospettive e spunti utili per il proprio percorso formativo.
Il progetto proseguirà nei mesi successivi con nuovi incontri ‘in presenza’ negli altri paesi partner.

31_12_21

condividi su: