Giugno 2022

EVENTI E MANIFESTAZIONI

ALFABETIZZAZIONE DIGITALE OVER 60: PARTITI I CORSI DI FORMAZIONE DEL PROGETTO ARGENTO VIVO DELLA COMUNITÀ MONTANA DEL VELINO

digitalizzazione

Sono partiti lo scorso 23 maggio i corsi di alfabetizzazione digitale, previsti dal progetto Argento Vivo della Comunità Montana del Velino finanziato dalla Dipartimento Politiche per la Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri. I laboratori sono pensati per aiutare gli over 60 a superare gli ostacoli che le nuove tecnologie possono rappresentare per i non nativi digitali.
L'obiettivo principale è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti per imparare ad utilizzare computer, smartphone, posta elettronica ed altri mezzi digitali in modo sicuro ed efficace.
Il primo appuntamento ha già visto la partecipazione attiva ed entusiasta dei corsisti, componenti dei comitati di gestione dei centri anziani,  che hanno cominciato a prendere confidenza con i PC, con le opportunità rappresentate dalla navigazione in internet ed anche con le sue insidie. Dopo aver formato i delegati dei comitati dei centri anziani seguiranno altri incontri direttamente in alcuni centri con la popolazione per estendere al massimo sul territorio questa opportunità. 
I temi trattati, pensati per un uso dedicato alla terza età,  riguarderanno proprio  come utilizzare i computer (forniti dalla Comunità Montana) per inviare e ricevere email, come utilizzare i motori di ricerca per scaricare referti, prenotare visite, accedere alla teleassistenza o alla televisita,  per generare lo SPID,  reperire  informazioni sanitarie o verificare gli orari di farmacie e studi medici. Verranno approfondite anche le eventuali insidie della navigazione in internet
“Il progetto Argento Vivo, tra le molteplici iniziative per la terza età che abbiamo avviato nell’anno in corso,  vuole fornire agli over 60 gli strumenti per poter essere autonomi anche in un mondo che tende sempre di più verso una digitalizzazione delle informazioni e dell'accesso alle cure – sostiene il Commissario della Comunità Montana del Velino Luigi Rodriquez – e rappresenta una esperienza unica sul territorio di questa provincia. La metodologia è anche pensata per rendere esperti i comitati dei centri anziani, in tal modo formiamo i formatori di domani affinchè loro stessi possano aiutare i loro associati e quindi fornire un altro importante servizio alla comunità”

8_6_22

condividi su: