Febbraio 2024

EVENTI E MANIFESTAZIONI

ALCLI: PRIMA EDIZIONE 'PREMIO CONTRO IL TABAGISMO' RIVOLTO AGLI STUDENTI DEL LICEO ARTISTICO. ECCO COME PARTECIPARE

eventi

L’Associazione  ALCLI “Giorgio e Silvia” ODV,  istituisce la prima edizione del Premio ALCLI “Giorgio e Silvia” per il miglior elaborato (quadro, scultura, fumetto, corto) che abbia come tema la prevenzione del fumo di sigaretta, strettamente connesso ad alcune patologie oncologiche.

Il progetto è riservato agli studenti dell’istituto E.P.N. sezione Liceo Artistico Antonino Calcagnadoro e si pone come obiettivo quello di sostenere ed incoraggiare i giovani studenti all’approfondimento delle problematiche connesse alla prevenzione delle patologie oncologiche per le quali, in molti casi, il fumo è la causa principale, di veicolare messaggi positivi volti alla prevenzione in campo oncologico e di sostenere e premiare le eccellenze giovanili.

Gli studenti del 2°, 3°, 4° e 5° anno dell’Istituto E.P.N., sezione Liceo Artistico Antonino Calcagnadoro, dovranno quindi preparare un elaborato, un’opera artistica (quadro, scultura, fumetto, corto), che abbia come tema la “Prevenzione dal fumo di sigaretta”.
L’elaborato dovrà essere consegnato a mano entro il 20 Febbraio 2024 presso la Casa di accoglienza dell’ALCLI “Giorgio e Silvia”, in via de Terminillo snc.
L’associazione rilascerà certificato di presentazione dell’elaborato. “Ci siamo resi conto che il tabagismo giovanile è dilagante e probabilmente i ragazzi non sono consapevoli di tutti i rischi del fumo anche connessi ai tumori, quindi proviamo anche con questo progetto a sensibilizzare sulla prevenzione “ commenta la Presidente dell’ALCLI, Santina Proietti.

Gli elaborati presentati saranno valutati da una Commissione mista, composta da:  2 membri responsabili del progetto dell’ALCLI “Giorgio e Silvia”;  2 membri del CDA dell’ALCLI “Giorgio e Silvia”; -3 membri esperti del settore artistico esterni alla scuola.

Ogni sezione ( quadro, scultura, fumetto, corto) avrà un vincitore che riceverà un premio in denaro. Verrà poi organizzata un’apposita cerimonia di premiazione.

Il bando è disponibile sul sito www.alcli.it

condividi su: