Maggio 2024

EVENTI E MANIFESTAZIONI

AL VIA LA 33° EDIZIONE DEL CONCORSO LIRICO INTERNAZIONALE “MATTIA BATTISTINI” CON ANTEPRIMA DEL “RIETI OPERA ENSEMBLE”

musica

Tutto pronto per la 33° edizione del concorso lirico internazionale “Mattia Battistini” che vedrà il via giovedì 23 maggio con il concerto anteprima del “Rieti Opera Ensemble”. L'appuntamento è alle 20,30 all'ex chiesa di San Giorgio.
 “Visse d'arte” è il titolo del concerto dedicato alla memoria di Piero Fasciolo, scomparso di recente e per oltre quarant'anni promotore di grandi eventi culturali in città nonché fautore, assieme ad Alfonsi, del rilancio del concorso reso famoso da Franca Valeri e dal Maestro Rinaldi.  

E proprio in virtù della edizione del rilancio, quella del 2022, vide la luce la formazione lirica cittadina che in quella occasione apri l'evento con un concerto - anteprima presso villa Battistini di Collebaccaro. L'evento artistico, preceduto da un aperitivo alle 19, avrà come protagonista l'ensemble lirico che si cimenterà con un suggestivo programma caratterizzato da pezzi corali, arie e duetti della migliore tradizione operistica italiana ed internazionale.  

Ad interpretarli saranno i membri del gruppo che oramai da alcuni anni calcano con successo – per la gioia dei melomani – i palcoscenici cittadini. Nel corso dell'evento, presentato da Paolo Di Lorenzo, sarà poi estratta la lettera dell'alfabeto da cui inizieranno le selezioni del concorso, il giorno successivo, dei tantissimi iscritti che si confronteranno con la giuria presieduta dal famoso soprano Inès Salazar. Appuntamento, dunque, alla ex chiesa di San Giorgio,  giovedì 23 maggio, dalle 20,30, con il concerto anteprima del “Rieti Opera Ensemble”.

condividi su: