Dicembre 2022

EVENTI E MANIFESTAZIONI

AL VIA L'8 DICEMBRE LE INIZIATIVE PER IL NATALE

eventi

 Prenderanno il via l’8 dicembre le numerose iniziative natalizie promosse a Rieti e Viterbo dalla Camera di Commercio e dalla sua Azienda speciale Centro Italia in collaborazione con i Comuni di Viterbo e di Rieti nell’ambito del progetto “Turismo e Cultura” e delle attività cofinanziate da Unioncamere Lazio. A Rieti, con il taglio del nastro in programma alle ore 17,00 dell’8 dicembre, prenderanno vita gli attesi “temporary shop” che animeranno le vie commerciali del capoluogo proponendo occasioni curiose e gustose per i regali di Natale accompagnate da assaggi e degustazioni. In tutto il centro storico sono previste attività anche per i bambini grazie alle performance teatrali e circensi di artisti di strada, spettacoli, teatro dei burattini, laboratori ed esibizioni del mercato medievale e degli antichi mestieri.

Tra le novità di quest’anno la proiezione-racconto artistica della Natività e il contributo camerale alle ulteriori iniziative di animazione realizzate insieme al Comune di Rieti.

A Viterbo una installazione permanente illuminerà il palazzo storico sede della Camera di Commercio accogliendo i visitatori in arrivo in città insieme a musica in filodiffusione, mentre un allestimento natalizio a tema boreale con igloo ed orsi polari animerà piazza Giuseppe Verdi. Dalla vista e udito all’olfatto e al gusto, accompagnati da Slow Food Viterbo e Tuscia, con i laboratori di educazione alimentare ed artistici per bambini, mentre gli adulti potranno partecipare ai numerosi show cooking realizzati presso l’ex Chiesa degli Almadiani in Piazza Martiri d’Ungheria. Un programma ricco che valorizzerà le eccellenze enogastronomiche della Tuscia e le professionalità del mondo della ristorazione e dell’ospitalità del territorio. Da sottolineare l’attenzione che verrà prestata ai temi del recupero degli alimenti, in linea con la congiuntura attuale e con gli obiettivi di Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, al fine di proporre una vera e propria festività antispreco grazie ai consigli dei cuochi dell’alleanza Slow Food che guideranno i partecipanti nel riutilizzo creativo degli avanzi delle feste o del cenone.

I programmi dettagliati degli eventi verranno pubblicati sul sito www.rivt.camcom.it e www.tusciawelcome.it oltre che sui siti dei Comuni di Rieti e di Viterbo.

condividi su: