Prove generali di maltempo e giovedì ancora rovesci e temporali

23/04/2025 | Attualità, Notizie in evidenza

Prove generali di maltempo. Il temporale che si è abbattuto sulla città nel pomeriggio ha messo a dura prova scantinati, sottopassi, rototarie e abitazioni, con interruzione temporanea del servizio di energia elettrica.

Numerose strade cittadine sono state invase dall’acqua, tra cui via Pellicceria, viale Fassini, via Velinia, via Paolessi, piazza Berlinguer, viale Morroni, via Turilli e la rotonda di Chiesa Nuova. In particolare, il sottopasso della Questura è stato chiuso per circa un’ora a causa dell’allagamento, mentre operai sono intervenuti per scongiurare la chiusura del sottopasso di via Velinia. Diverse taverne e cantine sono state invase dall’acqua (anche delle fognature).A Cantalice in via Garibaldi  le abbondanti precipitazioni hanno causato un movimento franoso. Il violento temporale ha scaricato un ingente quantitativo di grandine a Pian De Valli al Terminillo. Temporali piuttosto intensi si sono formati anche nell’area della Sabina, dove si sono registrati rallentamenti alla viabilità, a causa delle forti precipitazioni miste a grandine tipiche dei cosiddetti temporali di calore o convettivi.

Negli ultimi giorni il maltempo si è ripresentato con costanza nella nostra zona, ma il temporale di oggi è stato particolarmente intenso, facendo temere il peggio scongiurato fortunatamente dalla breve durata. La situazione è apparsa particolarmente critica in via Molino della Salce, dove, a differenza di altre zone in cui l’acqua si è ritirata rapidamente, il ristagno è perdurato a lungo. Questo ha costretto i veicoli a transitare su una sola carreggiata nel tratto compreso tra via Campo Saino e via Fratelli Cervi

Il Servizio Meteorologico ha diramato un’allerta gialla per temporali, valida da giovedì 24 aprile dalle ore 8:00 alle 20:00  per l’intera regione Lazio, Rieti inclusa. Sono previsti nuovi rovesci e temporali, con possibili disagi alla viabilità e alle attività all’aperto.

23_04_25

Format Rieti Marzo-Aprile 2025

Categorie

Archivio