Storia della Fotografia dei Diritti con Tano D’Amico a Rieti

2/12/2024 | Eventi, Foto e video, Notizie in evidenza

Tony Gentile e Tano D'Amico Utopia Rieti

Sabato 7 dicembre alle 11 presso la sede di Utopia, in via del Duomo 2, sarà ospite Tano D’Amico, uno dei fotografi italiani più rappresentativi che in quasi sessant’anni di carriera ha raccontato, con la sua personalissima visione, i movimenti in lotta per i diritti in Italia e nel mondo, mettendo a fuoco gli attori più ai margini della società come disoccupati, senza casa, malati mentali, detenuti, immigrati e le rivendicazioni di donne, studenti e operai. Tano ha seguito le fasi più drammatiche della storia italiana e non solo, in un itinerario che lo ha portato da Francoforte a Gerusalemme, da Mogadiscio a New York, dall’Irlanda della guerra civile alla Grecia dei colonnelli, dalla Spagna franchista al Portogallo della Rivoluzione dei garofani, dalla guerra in Bosnia al conflitto in Palestina e alla resistenza in Chiapas.
Fotoreporter e giornalista professionista, negli anni ha collaborato con quasi tutto il panorama dei giornali e delle riviste della sinistra, dai più moderati, come Repubblica, ai più militanti, come Lotta Continua e Potere Operaio, passando per il Manifesto e Ombre Rosse.
Ad accompagnare Tano ci sarà un fotoreporter già in precedenza ospite di Utopia: Tony Gentile. L’autore, tra gli altri, dell’iconico scatto che immortala Falcone e Borsellino, probabilmente la foto più pubblicata e riprodotta della storia italiana, si presterà al ruolo di “disturbatore” d’eccezione nel corso della conversazione con Tano.
L’incontro è gratuito e aperto a tutti fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Format Rieti Marzo-Aprile 2025

Categorie

Archivio