Giugno 2022

EVENTI E MANIFESTAZIONI

2 GIUGNO, USMIA "RICORDIAMO CHI SEPPE OFFRIRCI UN PAESE LIBERO E DEMOCRATICO"

eventi, storia

"Era il 2 giugno 1946 e l'Italia, appena uscita dalla Seconda Guerra Mondiale, sceglieva di scrivere un nuovo capitolo della sua storia preferendo la Repubblica alla Monarchia - ricorda l'USMIA Interforze - Gli avvenimenti tragici della guerra avevano di fatto gettato le basi per un cambio di governo.

In occasione del 76 esimo anniversario della nascita della Repubblica, USMIA voleva ricordare tutti quegli italiani che, coraggiosamente e grazie alla loro lungimiranza, seppero dare alle future generazioni un Paese libero e democratico.

Fare memoria di quelle pagine decisive della nostra storia, significa continuare a costruire il futuro, salvaguardando quei baluardi della libertà, giustizia ed uguaglianza.

USMIA si augura che questa giornata di festa, sia il momento perfetto per sottolineare l'impegno e il sacrificio delle donne e degli uomini in uniforme impiegati in tutte quelle operazioni di pace internazionali e non, nonchè per la difesa del popolo italiano e della libertà di tutti i popoli.

Felice 2 Giugno a tutti coloro che onorano i valori della nostra Repubblica" conclude il Coordinatore Territoriale Interforze Rieti Antonio Ametta.

 

 

Rieti, 02/06/2022.

condividi su: