Ottobre 2018

NEWS

UTENTI FB SOTTO ATTACCO, E' ACCADUTO DI NUOVO

Reset dei token d'accesso per tutti

sicurezza

Si è verificato di nuovo: domenica 25 settembre 50 milioni di utenti di Fb sono stati sotto attacco.

Gli hacker che hanno colpito i profili degli utenti hanno approfittato delle falle di sicurezza in alcune funzionalità di Facebook, come i video di auguri di buon compleanno, per impossessarsi degli access token di decine di milioni di utenti. Si tratta di quella modalità di registrazione che permette un accesso più rapido ai siti con registrazione, grazie ai dati inseriti sul proprio profilo Facebook o Google. L'access token serve proprio a registrarsi su un sito abbreviando il processo di inserimento dei dati, senza dover pensare a nuove combinazioni di nome utente e password.

L’azienda guidata da Mark Zuckerberg ha detto di avere risolto il problema e di avere comunicato l’incidente alle forze dell’ordine.

Vi sarete resi conto di aver dovuto nuovamente inserire le vostre credenziali per avere accesso, pur avendole da tempo memorizzate.

Facebook ha infatti dichiarato di avere fatto reset dei token di accesso per i quasi 50 milioni di account che crede siano stati colpiti. Il gruppo conta anche di fare mosse “precauzionali” effettuando il reset di altri 40 milioni di token. 

E' per questo che alcuni gruppi di difesa consumatori hanno deciso di chiedere un risarcimento a  Zuckerberg  che non può continuare a giocare con i nostri dati.

Questa la class action di Altroconsumo https://www.altroconsumo.it/azioni-collettive/facebook

condividi su: