Novembre 2019

SALUTE

USO CONSAPEVOLE DEGLI ANTIBIOTICI, GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE A RIETI E NEI DISTRETTI

salute

In vista della Settimana Mondiale sull’Uso Consapevole degli Antibiotici, che si celebra dal 18 al 24 novembre, in concomitanza con la Giornata Europea degli antibiotici, iniziativa Europea di Sanità Pubblica, che quest’anno si svolge oggi lunedì 18 novembre, l’Azienda Sanitaria Locale di Rieti, grazie al Comitato controllo infezioni correlate all’assistenza aziendale, organizza una Giornata di informazione e sensibilizzazione presso l’Ospedale provinciale de’ Lellis di Rieti, il Distretto Rieti 1 e il Distretto Salario Mirtense.
L’iniziativa, voluta dalla Direzione Aziendale della Asl di Rieti, ha come obiettivo la sensibilizzazione sulla minaccia rappresentata dalla resistenza agli antibiotici, nonché sull’uso prudente degli antibiotici stessi. Purtroppo, il rischio di sviluppare batteri antibiotico-resistenti è tanto più grande quanto meno si ha consapevolezza di come usare correttamente questi importanti farmaci.
Proprio per misurare questa consapevolezza, lunedì 18 novembre dalle ore 9 alle ore 13, gli operatori sanitari del Comitato controllo infezioni correlate all’assistenza della Asl di Rieti sensibilizzeranno i cittadini attraverso postazioni informative che saranno predisposte presso l’ospedale de’ Lellis di Rieti, in prossimità dei poliambulatori e del CUP e presso l’ingresso della sede del Distretto Rieti 1 in via delle Ortensie e della sede del Distretto Salario Mirtense in via Finocchieto. Verrà distribuito materiale informativo, proiettati video e somministrato un questionario guidato con poche semplici domande le cui risultanze saranno utilizzate per eventuali ulteriori iniziative sul tema.
“I dati più recenti – spiegano dalla Direzione Aziendale della Asl di Rieti - confermano che nell’Unione europea il numero di pazienti infetti da batteri resistenti è in aumento e che la resistenza agli antibiotici rappresenta una delle minacce più temibili per la salute pubblica. L’uso prudente degli antibiotici può contribuire a fermare l’insorgenza dei batteri resistenti e ad aiutare a mantenere l’efficacia degli antibiotici perché possano essere utilizzati dalle generazioni future. Per questo è necessario sensibilizzare la popolazione su questi temi ed è per questo che abbiamo deciso di organizzare una Giornata dedicata nelle nostre strutture sanitarie”.

18_11_2019

condividi su: