Novembre 2020

REGISTRO DI CLASSE

UNINDUSTRIA PMI DAY 2020, LE AZIENDE HANNO APERTO 'VIRTUALMENTE'LE PORTE AGLI STUDENTI

formazione

Sono oltre 30 le aziende associate ad Unindustria che hanno aderito quest’anno ad una edizione tutta digitale dell’Undicesima Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese, il PMI Day 2020, evento promosso dalla Piccola Industria per raccontare ai giovani il mondo delle imprese e far conoscere il loro impegno a favore della crescita e dello sviluppo del territorio.
Quest’anno le  aziende hanno aperto “virtualmente” le loro porte agli studenti, per contribuire a diffondere il loro impegno quotidiano e condividere un momento di esperienza diretta, perché possano comprendere l’importanza del fare impresa, del superare le barriere fisiche e di guardare sempre oltre gli ostacoli.
Il PMI Day si inaugura oggi venerdì 20 novembre, accedendo al  portale web www.un-industria.it, è possibile iniziare un tour virtuale, delle imprese associate che hanno aderito all’iniziativa, attraverso un viaggio alla scoperta delle  piccole e medie imprese che rappresentano il cuore pulsante dell’ economia del Lazio.

Venerdì 20 Novembre 5 scuole superiori distribuite su tutto il territorio regionale hanno realizzato anche un incontro virtuale con i presidenti dei comitati territoriali di Piccola Industria e alcuni  imprenditori per un dibattito su imprenditorialità e resilienza, tema di grande attualità e che in questo anno particolare assume una valenza ancora più centrale nella vita delle piccole e medie imprese. In apertura del PMI Day è stata lanciata la  piattaforma con una gallery interattiva delle imprese che hanno aderito alla giornata e un tour digitale straordinario realizzato in realtà virtuale di alcune imprese che rappresentano eccellenze territoriali. 

“L’incontro “virtuale” di oggi ha rimarcato la grande importanza del legame tra scuola e impresa – ha commentato Fausto Bianchi Presidente del Comitato Piccola Industria di Unindustria, anche e soprattutto in un momento così particolare come quello che stiamo attraversando. Dobbiamo continuare a trasmettere ai ragazzi l’importanza e il valore dell’imprenditorialità nella nostra regione e nel nostro Paese, anche per questo abbiamo deciso di dedicare il PMI Day al tema della resilienza, che in realtà è un qualcosa di intrinseco nel mestiere dell’imprenditore”. 

“Abbiamo voluto fortemente realizzare il PMI Day anche quest’anno in cui le premesse erano davvero complesse e il clima di incertezza ci ha accompagnato fino all’ultimo momento. In una fase in cui tutto attorno a noi sta “chiudendo” – dalle saracinesche dei negozi ai confini regionali - e il distanziamento è l’unica arma di cui disponiamo attualmente per combattere questo nemico invisibile, abbiamo deciso di andare controcorrente e “aprire” seppure virtualmente le porte delle nostre aziende, della nostra struttura e del mondo che ci coinvolge più da vicino che è quello dell’imprenditoria.” Così Carla Picozza, imprenditrice referente dell’iniziativa PMI Day per Unindustria.

condividi su: