Aprile 2018

EVENTI E MANIFESTAZIONI

"UNA QUESTIONE PRIVATA"

Cineforum dell'assoc. Underground alla Sala Ater di Villa Reatina

spettacolo

Il 20 aprile ore 21.30 secondo appuntamento con il cineforum organizzato dall’Associazione Underground presso la Sala Polifunzionale Ater di Villa Reatina,  con il film “Una Questione Privata” 

La rassegna, che ha il titolo di “Un mondo diverso”, fa parte di un progetto più ampio cofinanziato dalla Regione Lazio che si svolgerà per tutto il 2018. 

“Una Questione Privata” sarà un omaggio al cinema di Vittorio Taviani, un modo per ricordare la Resistenza a pochi giorni dal 25 aprile eun omaggio ad uno scrittore Beppe Fenoglio, da cui è tratto il film.

 Milton, ragazzo introverso e riservato, e Giorgio, allegro e solare, amano Fulvia. Lei si lascia corteggiare da entrambi, giocando con i loro sentimenti. I tre ragazzi nell'estate del 43 si incontrano nella villa estiva di Fulvia per ascoltare e riascoltare il loro disco preferito: "Over the Rainbow". E nonostante la guerra, sono felici. Un anno dopo tutto è cambiato. Milton e Giorgio sono ora partigiani. E' inverno e la nebbia è calata su tutto. Milton si ritrova davanti alla villa dei tempi felici, ormai chiusa e si abbandona al ricordo di Fulvia. La custode lo riconosce e invitandolo ad entrare allude ad una relazione tra la ragazza e il suo migliore amico Giorgio. Per Milton, logorato dal dubbio, si ferma tutto: la lotta partigiana, gli ideali, le amicizie. Ossessionato dalla gelosia, vuole scoprire la verità. E corre attraverso le nebbie delle Langhe per trovare Giorgio, ma Giorgio è stato catturato dai fascisti. L'unica speranza è trovare un prigioniero fascista da scambiare con l'amico, prima che questi venga fucilato.. 

Il programma della rassegna:

Venerdì cinema_ un mondo diverso ore 21.30 Sala Polifunzionale Ater (Villa Reatina)

20_04 Una Questione Privata

27_04 Gatta Cenerentola

04_05 Libere Disobbedienti innamorate

 

condividi su: