Agosto 2018

EVENTI E MANIFESTAZIONI

UN VENERDI' ROSSO FUOCO CON LA 'NOTTE ROSSOPEPERONCINO', LA 'NOTTE BIANCA', OSPITI E SORPRESE: QUESTO IL PROGRAMMA

rieticuorepiccante

Non è un caso che la più importante fiera campionaria si tenga nel Centro d'Italia, ovvero Rieti, è qui infatti che c'è la più grande coltivazione d'Europa di peperoncini, al Campo-Catalogo del Centro Sperimentale Carlo Jucci. Cultura, tradizione e gastronomia: 3 elementi che hanno un unico comun denominatore, il peperoncino. 

La manifestazione più hot dell’estate torna a far battere forte il cuore del centro Italia. “Oltre 100 stand e ben 400 varietà di peperoncini provenienti da tutto il Mondo”. “Rieti Cuore Piccante” attende i visitatori fino al 2 settembre per la sua ottava edizione. La manifestazione rappresenta un’occasione unica per scoprire il mondo del peperoncino e tutto ciò che lo circonda; stand, degustazioni, convegni ed esposizioni saranno all’insegna di questa prelibatezza e del concetto di “piccante” visto da molteplici prospettive.

E il 31 agosto sarà un venerdì di fuoco a Rieti Cuore Piccante con tantissimi appuntamenti da non perdere.

Nel centro storico gli stand fieristici apriranno alle 10, come la mostra di peperoncini, al chiostro di S. Agostino. Due volte al giorno, grazie alla collaborazione con ASM sarà possibile salire a bordo della navetta gratuita che dal piazzale della stazione (con partenza alle 11 e alle 17) conduce sulla piana reatina, al campo catalogo del Centro Sperimentale Jucci dell’Università di Perugia, dove sarà possibile ammirare centinaia di varietà di peperoncini. 

Dalle 10 alle 13 in piazza Cesare Battisti torna Il Salotto di zia Marilena con le sue mamme e i loro bambini allattati al seno. 

Alle 11.30 e alle 17, sempre in piazza Cesare Battisti “Il Mio Orto Bio” propone due incontri su “Malattie e parassiti trattati con prodotti naturali” e “Come ottenere una abbondante produzione”. 

Alle 17.30 al chiostro di Sant’Agostino l’assessorato ai servizi sociali del Comune di Rieti e le Farmacie Asm faranno invece il punto sui servizi attivi a sostegno della maternità.

Da non perdere l’appuntamento con il tiro con l’arco, che appassionerà grandi e bambini, dalle 18 allo stand di Tata Mary in piazza Cesare Battisti.

Alle 18.30 il convegno “Il peperoncino per la buona salute”: al chiostro di sant’Agostino si ritroveranno Ivo Pulcini, medico chirurgo, Maurizio Giovannone, gastroenterologo, Pierluigi Bruni, dermatologo e Camillo Giammartino, endocrinologo. 

Infinity Wellness propone a largo Alfani, alle 19 e alle 20, il doppio appuntamento quotidiano con il fitness per tutti: si comincia con una lezione di crossfit e a seguire jujitsu, judo e kempo. 

Alle 20.30 al chiostro di Sant’Agostino arriva l’attore Massimo Wertmuller che presenta il suo corto “Il tema di Jamil”, girato a Rieti e presentato alla Festa del Cinema di Roma del 2015. 

Alle 21 l’appuntamento con gli showcooking in piazza Cesare Battisti, vede protagonisti Josè Amici (Monte Due Torri) e Ciro Chiazzolino (Pastry Chef Ambassador Perugina).

E quella di venerdì, a Rieti Cuore Piccante, è l’imperdibile “Notte RossoPeperoncino”. Tanti gli appuntamenti da non perdere in ogni angolo del centro storico. 

A largo Alfani alle 21 musica dal vivo con Statalequattro – Battisti in rock e a seguire discoteca all’aperto.

Lucio Battisti sarà protagonista anche a piazza Mazzini dove dalle 21.30 i riflettori saranno puntati sul Premio Poggio Bustone, promosso dall’Associazione musicale Poggio Bustone.

Sul palco sette finalisti della quattordicesima edizione del Premio condotto dal direttore artistico Maria Luisa Lafiandra. Provenienti da tutta Italia, presenteranno un brano proprio e un omaggio a Lucio Battisti, di cui quest’anno ricorre il ventennale dalla morte. Sul palco anche Paolo Longhi, vincitore del Premio Personalità Artistica 2017. In giuria ci saranno: Massimo Wertmuller (attore e regista), Marco Testoni (music supervisor, compositore), Valentina Rossi (cantante, docente di musica), Argoh (cantautore, produttore discografico), Pino Balducci (esperto di Lucio Battisti), Emma Biscetti (poetessa, artista). 

In occasione della Notte RossoPeperoncino e in concomitanza con la Notte Bianca organizzata da Confcommercio Lazio Nord, i negozi saranno aperti, ci saranno concerti, dj set, performance e l’attesissimo carnevale brasiliano itinerante, con il gruppo internazionale di Capoeira Topazio, ballerine di samba, show e percussioni.

Chi si vestirà di rosso recandosi poi al Lounge Bar Habanero, a Largo Alfani, riceverà un piccante omaggio. 

Tutte le informazioni su www.rieticuorepiccante.net

condividi su: