Maggio 2019

MOSTRE

ULTIMA OCCASIONE PER VISITARE LA "4 GIORNI MOTORISTICA"

manifestazioni

Ultimo giorno per la "4 giorni motoristica" che ha visto per la prima volta unite diverse associazioni, grazie a Paolo Toffoli presidente del Museo Veicoli Storici Lodovico Spada Potenziani: il Club Volante D’argento, l’ Hobby Moto D’epoca di Fiorello Formichetti, dal  Vespa Club Rieti, il Rieti Racing Club e ll’ Extreme 500 Sport Club.

Abbiamo assistito a mostre tematiche, convegni, percorsi fotografici e  proiezione di filmati d'epoca, tentando di coinvolgere in ogni ambito i ragazzi delle scuole accompagnandoli in visite guidate. Gli stessi commercianti hanno apprezzato l'iniziativa e lo sforzo fatto dai presenti per accogliere con competenza ogni singolo visitatore.

Un primo esperimento questo che potrebbe portare a iniziative ancora più ambiziose per il futuro, nella speranza di poter realizzare quel museo di veicoli storici di cui si è parlato ieri mattina, completo di officine di restauro, per il quale si cerca una degna sede, rendendo onore a tante ricerche tra i documenti del passato che hanno riportato alla luce numerose manifestazioni come il 'Km lanciato' del 1905 corsa automobilistica da Quattrostrade a Madonna del Cuore, la gara di Cantalice del 1907, la 'Targa motociclistica'. Uno studio che oggi prenderà in considerazione altri ambiti come quello aeronautico, i cui protagonisti Costanzi, Rosatelli, Mosca, costituiranno il tema di un Convegno che si terrà nella sala Mostre del Comune di Rieti.

Nello spazio antistante esposizione del Racing Club, programma odierno purtroppo ridimensionato a seguito del maltempo.

condividi su: