Aprile 2019

PROVINCIA

TRANCASSINI (FDI) : “ LA VITA DI EMANUELE UN ESEMPIO PER LE GENERAZIONI FUTURE. "

amministrazione

Si è svolta ieri a Leonessa la cerimonia di intitolazione di una via  al vice brigadiere dei Carabinieri Emanuele Reali, travolto e ucciso da un treno nei pressi della stazione di Caserta mentre stava inseguendo un ladro.

"Mentre a Modena c’è chi oltraggia il monumento all’Arma dei Carabinieri vergognosamente e oltraggiosamente imbrattato, a Leonessa oggi scriviamo una pagina bella della storia del nostro Paese. La nostra comunità oggi si è religiosamente riunita attorno ad una famiglia e al fianco dell’Arma dei Carabinieri per onorare il Vice Brigadiere Emanuele Reali, figlio di Leonessa e patriota d’Italia.

Emanuele il 6 novembre scorso ha perso la vita per servire la sua Patria, avrebbe potuto voltarsi dall’altra parte ma non lo ha fatto e noi siamo qui per fare non solo una cosa bella, ma soprattutto una cosa giusta. E’ giusto ricordare Emanuele, è giusto farlo in questa nostra nazione decadente, è giusto farlo per sottolineare l’esempio che un ragazzo semplice lascia alle generazioni future.  Credo che uno Stato, una Comunità, un’Amministrazione debbano avere il coraggio anche di fare cose giuste come questa, sottolinearne il sacrificio, la grande rilevanza e ricordarlo, come merita. Credo sia indispensabile farlo per noi stessi, per i nostri figli, per i nostri giovani.

La Comunità Leonessana, qui riunita, si trova a dare una risposta positiva, un insegnamento a tutta la nazione che vede smarriti i valori di riferimento fra cui il rispetto per le Istituzioni e per i nostri Eroi, le forze dell’ordine.

Negli ultimi anni siamo alle prese con la ricostruzione dei nostri paesi dopo il terremoto, ma noi abbiamo bisogno anche di ricostruire i nostri valori di riferimento in questo momento storico così complicato e grazie all’esempio del Vice Brigadiere Emanuele Reali e anche grazie a questo largo noi siamo convinti che questa partita la vinceremo. A Leonessa via Martiri di Nassirja e Largo Emanuele Reali rappresenteranno sempre una stella che indicherà la strada grazie alla quale la mia comunità non si perderà mai". E' quanto ha dichiarato l'On. Paolo Trancassini, Sindaco del Comune di Leonessa e deputato di Fratelli d'Italia al termine della celebrazione per l'intitolazione.

condividi su: