Maggio 2020

CON TOSTI E CONFCOMMERCIO PARLIAMO DI RIPARTENZA E SANIFICAZIONE

commercio

"Sulla ripartenza senza  assembramenti sono fiducioso - dice il Presidente di Confcommercio Nando Tosti - Il distanziamento sociale non dovrebbe essere difficile da mantenere considerando la paura che ha ancora la gente ben consapevole che non siamo fuori dal problema sanitario. Anche in città grandi come Roma, in cui in molti saranno impegnati nello smart working, mancando turisti, eventi e ressa, sarà possibile assistere alla sola contenuta mobilità. Dobbiamo però ripartire, siamo economicamente a terra. A tenere è stato il solo settore alimentare."

A proposito delle aperture dei negozi alimentari ci sono ancora dubbi su orari di chiusura, si parlava di protrarli per evitare assembramenti e lunghe file.

"L'ordinanza parla di una chiusura 'non oltre' le 21.30 è quindi una scelta discrezionale prorogare o meno."

Il Governo ha aperto al servizio di asporto, oltre a quello già attivo  delle consegne a domicilio. Riguarda bar e ristoranti

"Certo, non so i bar quanti caffè e colazioni potranno consegnare! Speriamo questa formula funzioni anche per loro."

I locali in apertura sono  tenuti ad una sanificazione da parte di una ditta esterna certificata?

"All'inizio si parlava di questo ma i costi sarebbero stati insostenibili (mediamente una struttura commerciale dai 20 ai 40 mq di superficie deve investire 400-500 euro mentre per una dai 50 ai 150 mq deve mettere in conto dai 1000 ai 1500 euro n.d.r.) Tra l'altro si tratta di attività chiuse da due mesi in cui non sono circolate persone."

Abbiamo approfondito questo aspetto con Riccardo Guerci del Centro Assistenza Tecnica "Resta come in tempi non covid la responsabilità giuridica dei proprietari di attività. Un'azienda può o meno acquistare un dispositivo di sanificazione per nebulizzazione, ma quello è un valore aggiunto offerto alla clientela da parte dell'imprenditore. Rimangono per il settore food le regole più stringenti stabilite dal disciplinare. E' attiva da oggi invece una nuova cartellonistica da esporre, è già arrivata tramite newsletter a tutti i nostri iscritti."

04_05_20

condividi su:
UN BUON INIZIO PER UN BUON RISVEGLIO
commercio, manifestazioni
ESORDIO DEI VENERDI' D'ESTATE
commercio, spettacolo