Ottobre 2018

EVENTI E MANIFESTAZIONI

TORNA IL LINUX DAY, GIORNATA DELLA LIBERTA' DIGITALE

digitalizzazione

Torna a Rieti Linux Day, la principale manifestazione italiana dedicata a Linux, al software libero o open source, alla cultura aperta ed alla condivisione con decine di eventi in tutta Italia, centinaia di volontari coinvolti e migliaia di visitatori per celebrare insieme la libertà digitale. 

L'evento, come sempre gratuito, è organizzato a livello nazionale dall'associazione Italian Linux Society (http://www.ils.org/) e supportato dal Comune di Rieti e dallo Spazio Attivo Lazio innova di Rieti. 

Linux Day si terrà il 27 ottobre a partire dalle 8:40 presso il Chiostro di S. Lucia del Museo Archeologico di Rieti alla presenza di professionisti, appassionati e studenti .
Il tema di quest’anno è World Wild Web. 

Relatori provenienti da tutto il centro Italia affronteranno l’argomento da più prospettive e trattando argomenti quali:

* WikiData e TerremotoCentroItalia: progetti liberi di raccolta dati pubblici, il primo utilizzato da Wikipedia e il secondo nato per aiutare la cittadinanza colpita dal terremoto di due anni fà
* Riconoscimento vocale: il progetto Mozilla per la realizzazione di un software che supporti l'Italiano e che sia libero da costi e senza rischi per la privacy
* Differenze tra CMS: quale software usare tra Drupal Joomla o WordPress per realizzare un sito e perché.
* Come migrare a soluzioni open source ed i benefici per le aziende
* Come funzionano le pagine web e cosa sono i log
* Come diventare uno sviluppatore grazie all'Open Source

Non mancheranno i consueti gadget per i quali va un’ulteriore ringraziamento ai relatori e alle loro comunità come Wikipedia o CyberSayan insieme alle altre che ci hanno permesso di distribuire il loro materiale come LibreOffice o Fedora.

E’ prevista la registrazione delle presentazioni le quali saranno rese disponibili successivamente su internet.

Per maggiori informazioni fare riferimento al sito http://lugrieti.linux.it/linuxday-2018/ che include il programma, mentre sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/lugrieti/ si può trovare l'evento e ottenere il biglietto gratuito.
Si ringrazia il Comune di Rieti per l’individuazione della sede dell’evento e per la sua diffusione e lo Spazio Attivo Lazio Innova di Rieti che metterà a disposizione i suoi spazi per le creazione del  Linux User Group locale, un gruppo di appassionati di tematiche open source e programmazione per incontri periodici nella città di Rieti.

Per aderire subito al Linux User Group Rieti vi invitiamo a seguire la pagina ‘ho leFacebook o entrare nel gruppo Telegram disponibile sul sito ufficiale http://lugrieti.linux.it/
Tali incontri periodici saranno realizzati dagli stessi membri per portare anche nuove tematiche e fare esperienza e imparare insieme con corsi o incontri. Per questo motivo sapere l'interesse locale e le disponibilità è importante per poter pianificare queste attività.

condividi su: