Giugno 2021

LIBRI

TESOROBUS, QUANDO LA REALTA’ COPIA LA FINZIONE

libri

Tesorobus, una manciata di racconti e non solo, è un libro di racconti che Chiara Del Soldato ha pubblicato con Prospettiva editrice nel 2019. Tutte le storie mirano in qualche modo ad educare al rispetto degli altri, delle minoranze, dei deboli, della natura. In particolare Tesorobus, l’autobus che visse due volte, parla di un pullman messo in pensione, che viene però regalato ad un villaggio africano, perché i bambini possano andare a scuola.

Ma, come dice Pirandello, è la realtà che spesso copia l’arte e non viceversa, quando qualche anno dopo l’uscita del suo Fu Mattia Pascal un fatto analogo accadde ad un tal Ambrogio Casati.

E infatti ecco che due appassionati dell’Africa, Piero Picchi e Valdimiro Brezzi, che hanno già partecipato in passato alla Parigi Dakar con il team Maremma Dakar, leggono questo annuncio, riportato da Rust 2Dakar.

Lasciaci la tua auto. O la tua moto.

Quella ferma in garage, ma ancora in cerca di un’ultima, epica avventura.

La guiderai per beneficenza, attraversando il Sahara fino a Dakar, dove avrà una nuova vita.

Basta un’auto, una moto, un furgone o qualsiasi mezzo su ruote, che potrai lasciare

in Senegal e Gambia per aiutare i progetti delle due ONG organizzatrici, e tanto spirito di adattamento, per sentirti parte di un’avventura attraverso il Sahara.

E così si mettono in mente di andarci con un pullman, pullman che chiedono alla Tiemme, l’azienda di trasporti di Grosseto. Loro non sanno ancora di Tesorobus, l’autobus che visse due volte; scopriranno solo in seguito con stupore che la loro avventura è stata narrata già e per questo chiameranno il mezzo Tesorobus e lo rivestiranno dei disegni che abbelliscono il libro.

Sembra una favola nella favola, eppure è tutto vero.

Il team che parteciperà al prossimo Charity Rally Rust2Dakar, costituito, oltre che dai due ideatori, da altre sei grossetani, si imbarcherà con il mezzo il 27 dicembre 2021 a Genova, sbarcherà in Marocco e arriverà, di checkpoint in checkpoint, dopo 6300 km, via Mauritania, a Kabrousse nel sud del Senegal, dove consegnerà Tesorobus ad un orfanotrofio.

Ma è iniziato il conto alla rovescia e già al Motor show di Verona il 18-19-20 giugno l’autobus IVECO da 56 posti  ha fatto bella mostra di sé.

Molti gli sponsor che hanno voluto aiutare questa iniziativa straordinaria e moltissimi gli increduli spettatori che al Motor show hanno lodato l’iniziativa e voluto conoscere la storia di Tesorobus, l’autobus che visse due volte, acquistando il libro, il cui ricavato andrà in beneficenza.

Il Charity Rally Rust2Dakar è organizzato da 2 ONG, l’Associazione Tavolo 8 onlus e l’Associazione Bambini nel Deserto onlus, che da decenni operano in Nord e West Africa con progetti di cooperazione. L'evento ha lo scopo di sensibilizzare i media sulla condizione di alcune realtà dell’Ovest africano e di raccogliere fondi in favore di realtà certamente meno fortunate( www.bambinineldeserto.org; www.tavolo8.org).

22_06_21

 

condividi su: