Novembre 2019

TERREMOTO IN ALBANIA, VICINANZA ALLA COMUNITA' ALBANESE

La comunità albanese presente sul nostro territorio segue con apprensione le notizie e gli aggiornamenti provenienti dall'Albania colpita questa notte da un forte terremoto.

Alle 2,54 ora locale (le 3,54 in Italia) una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.5 ha colpito la costa settentrionale dell'Albania, vicino a Durazzo. Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa dieci chilometri di profondità ed epicentro tra Shijak e Durazzo. In queste ore si contano i primi morti.. Nella capitale, Tirana, la gente è scesa in strada in preda al panico, a Durazzo e Thunama crollati case e palazzi, dispersi, 150 feriti, bilancio destinato ad essere aggiornato trovandosi ancora persone sotto le macerie. La scossa è stata nettamente avvertita in molte regioni d'Italia.

La comunità albanese della provincia è tra le le prime (per anzianità di permanenza in Italia) e tra le più integrate, è rappresentata sul nostro territorio dall'associazione Iliria a cui esprimiamo la nostra vicinanza.

Per chi cerca un familiare c'è il numero dedicato: +35542274900. La Croce Rossa Italiana é in continuo contatto con l'Albania e pronta ad intervenire per sostenere la popolazione. 

condividi su: