Aprile 2018

EVENTI E MANIFESTAZIONI

TERRA DELLE GROTTE E FALESIE

Un percorso tra storia, sport e natura

eventi, natura, storia

Con il nome "Terra delle Grotte" o "Castello delle Grotte" si indicano i ruderi del vecchio insediamento che si trova al di sopra dell'abitato attuale di Grotti, la frazione di Cittaducale, a 10 chilometri da Rieti. Gli abitanti di Grotti non hanno più memoria dell'esistenza del castello e si riferiscono a quest'area con il termine di ‘Grotti sfasciate’.

L'associazione Terra delle Grotte organizza per il 1° Maggio 2018 un'intera giornata dedicata alla conoscenza del territorio.
La manifestazione, Percorsi di storia, sport e natura alle porte del Cicolano, si inserisce all'interno del Festival Valle e Montagne dell'Appennino Centrale.
Durante la mattinata, si potranno visitare i resti del Castello delle Grotte, le pitture del Riparo di Grotti e le falesie; inoltre, ai bambini verrà proposto un itinerario naturalistico, alla ricerca delle erbe spontanee.
Il pomeriggio, presso piazza 8 Marzo, sarà presente una palestra di arrampicata sportiva e presso una stanza della casetta comunale, in piazza San Vittorino, è previsto un incontro in cui si affronteranno vari argomenti; Alfredo Massini e Lea Sansone: arrampicata sulle falesie,dalle prime scalate ad oggi; la dr.ssa Elisabetta Bolognini parlerà dell'attività di arrampicata sportiva sulle falesie di Grotti, la situazione attuale e le prospettive per il futuro; il dr. Tommaso Mattioli illustrerà le ricerche e la scoperta delle pitture del riparo di Grotti; la dr.ssa Chiara Dionisi esporrà un'indagine sugli insediamenti fortificati nel Regno di Napoli, con particolare attenzione al Castello delle Grotte nel contesto della valle del Salto; la dr.ssa Susanna Fabrizi presenterà uno studio sul registro parrocchiale di Grotti, 'Il libro di Anime' del 1801; la sig.ra Patrizia Rocci proporrà un lavoro sulle tradizioni e l'arte culinaria di Grotti. Inoltre, potranno essere ammirati i più antichi registri parrocchiali di Grotti.

Programma:
ore 9: appuntamento in piazza VIII Marzo a Grotti
1°itinerario: le falesie 
2°itinerario: i resti del castello
3°itinerario: le pitture rupestri
4°itinerario: alla ricerca di erbe spontanee, per bambini accompagnati dai genitori
ore 13: pranzo in piazza VIII Marzo; menù completo €7
ore 15.30:  presso piazza VIII Marzo, palestra di arrampicata fornita dalla Climbing Sport e dal CAI Rieti, sotto la supervisione di Mario Fabrizi e Marco Gunnella;
Esposizione degli antichi registri parrocchiali di Grotti presso la casetta comunale in piazza San Vittorino;
Incontro 'Percorso di storia, sport e natura alle porte del Cicolano' (moderatore: dr. Raffaello Masci)

E' obbligatorio indossare abbigliamento idoneo (scarponcini da trekking)

condividi su: