Agosto 2018

EVENTI E MANIFESTAZIONI

TERMINILLO, 5°CONCORSO NAZIONALE DI FOTOGRAFIA

terminillo

Con il fine di sviluppare una sempre maggiore e migliore conoscenza del comprensorio del Monte Terminillo, del suo paesaggio, e delle sue eccellenze turistiche e ambientalistiche,la Proloco del Terminillo e l'associazione culturale onlus Rieti Ieri ed Oggi indicono ed organizzano il 5° concorso nazionale di fotografia dal titolo "IL TERMINILLO COME LOCATION CINEMATOGRAFICA".  Scorci, panorami, ambientazioni adatte al cinema.

CALENDARIO DELLA MANIFESTAZIONE
Termine di presentazione delle opere: 19 Agosto ore 12,00
Comunicazione e pubblicazione risultati: 25 Agosto 2018
Inaugurazione mostra: 22 Agosto 2018
Premiazione presso l’Ufficio del Comune di Rieti - URP: 25 Agosto 2018
Chiusura mostra: 25 Agosto 2018

COMITATO ORGANIZZATORE E GIURIA 
LUIGI BERNARDINETTI - Presidente Onorario 
ALESSANDRO MICHELI - Presidente Proloco del Terminillo
GABRIELE PETRANGELI - Vice Presidente Proloco del Terminillo
MASSIMO RINALDI - Fotografo Professionista
GABRIELLA RACCOSTA- Presidente Lions Micigliano Terminillo
ALESSANDRO ACCIAI - Lions Micigliano Terminillo

REGOLAMENTO DELLA MANIFESTAZIONE
1) La partecipazione è aperta a tutti i cittadini italiani e stranieri senza distinzione fra dilettanti e professionisti.
Possono partecipare anche minorenni, con l’autorizzazione formale dei propri genitori. 
2) I diritti delle immagini restano ai titolari delle stesse, ed essi concedono all’organizzazione, a titolo gratuito e senza limiti di tempo, l’uso delle immagini inviate e selezionate al concorso, per i seguenti usi: pubblicazione sui siti web legati alla manifestazione, esposizioni, proiezioni ed allestimenti in manifestazioni promozionali sul territorio e sull’ambiente, e per pubblicazioni cartacee o digitali
che abbiano finalità culturali, divulgative e quant’altro, ma comunque non speculative. In ogni utilizzo delle immagini gli organizzatoriindicheranno il nome e la provenienza dell’Autore. 
3) Tutte le immagini devono essere di esclusiva proprietà dell’Autore che le presenta in concorso. Il firmatario della scheda dipartecipazione è direttamente e interamente responsabile di quanto contenuto nelle immagini stesse. Le fotografie dovranno essere stampate nel formato massimo 20x30 e dovranno essere fissate su cartoncino del formato massimo 25x35. Sul retro dello stesso dovrà essere riportato una sigla formata dalle prime due lettere del cognome e del nome dell’Autore, e dal numero progressivo predisposto
nella scheda di partecipazione. (Ad es. Russo Giuseppe, che intende partecipare, codificherà RUGI 1), dovrà essere indicato il titolo dell’opera, il settore di inserimento, come precisato al successivo punto 7), l’ora ed il luogo esatto dove è stata eseguita la fotografia, inoltre, in basso a destra, dovrà essere segnato un punto di identificazione per il giusto lato di lettura dell’immagine. Potranno essere inviate un massimo di 4 (quattro) foto per Autore che dovranno pervenire entro e non oltre i limiti stabiliti dal calendario.
4) Le buste dei partecipanti dovranno essere spedite o consegnate ad uno degli indirizzi sotto indicati:
- Associazione Culturale Onlus
Rieti Ieri ed Oggi - via Cantalice 27 - 02100 Vazia (Rieti); tel. 0746 221361;
- Proloco del Terminillo, c/o Ufficio del Comune di Rieti,
piazzale di Pian de’ Valli - Terminillo - tel. 0746 258081;
- Fotografo Massimo Rinaldi, via dei Salici n.7/A 02100 Rieti - tel. 0746203209
5) Saranno eliminate le opere inviate senza scheda di partecipazione firmata, ovvero non contenente la quota di partecipazione, o non pervenute in tempo utile, o prive dell’eventuale liberatoria per i concorrenti minorenni. La quota potrà essere inviata a mezzo contanti, o assegno bancario, e inserita in una piccola busta infilata all’interno della busta maggiore contenente le stampe fotografiche.
L’assegno dovrà essere intestato a Proloco del Terminillo
6) La quota di partecipazione è fissata in € 15,00, per i minorenni e per gli alunni degli istituti scolastici di Rieti e provincia è di € 5,00. Il tema del concorso è il seguente: “IL TERMINILLO COME LOCATION CINEMATOGRAFICA”.
Le immagini potranno essere a colori, in b/n ed elaborate. Potranno essere presentate fotografie eseguite con cellulari e con analoghi strumenti digitali. 
7) Saranno premiate le migliori tre immagini, indipendentemente dalla tecnica di esecuzione, come di seguito ndicato:
1° - 2° e 3° premio
Un premio speciale sarà assegnato al più giovane dei partecipanti.
Non saranno cumulati i premi agli stessi partecipanti. Potranno essere previsti ulteriori premi.
8) I premi consisteranno in targhe, diplomi, libri e pubblicazioni sul Terminillo oltre a premi offerti dagli operatori terminillesi.
9) Il giudizio della Giuria è inappellabile e la partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata del presente
regolamento.
10) Le foto premiate, quelle segnalate, e quelle ammesse all’esposizione, a cura del Comitato Organizzatore saranno esposte in una mostra al Terminillo.
13) A tutti i partecipanti che avranno segnalato la loro e-mail, saranno inviati i risultati al termine dei lavori della Giuria, nel rispetto del calendario indicato. 
14) L’organizzazione, pur assicurando la massima cura nella manipolazione delle foto ricevute, declina ogni responsabilità per eventuali danneggiamenti, smarrimenti o furti durante il trasporto e la permanenza presso l’organizzazione, a tale proposito si raccomanda un corretto imballaggio del materiale fotografico.

www.prolocoterminillo.it

condividi su: