Agosto 2019

SOTTO LE STELLE DI SAN LORENZO, FESTA E FIERA A CONTIGLIANO

eventi

“Sotto le stelle di San Lorenzo” a Contigliano tornano festa e fiera che caratterizzano l’antico nucleo rurale alle porte del paese. Su iniziativa del Comune e di un dinamico gruppo di residenti riuniti in comitato, con il sostegno di V Comunità Montana, Coldiretti e Mako - il quartiere quest’anno riavrà la sua festa – venerdì 9, a partire dalle 18 – e per tutta la giornata di sabato 10 agosto una sezione della fiera dedicata alla campagna, con prodotti tipici, esposizione di bestiame e di attrezzi agricoli. Il tutto nelle colline e nei campi che circondano l’antichissima chiesa di San Lorenzo, dove al tramonto di sabato don Ercole La Pietra tornerà a celebrare la messa, onorando una tradizione carissima ai contiglianesi ma di sicuro fascino anche per chi vorrà venire a visitare la pieve, tappa tra le più fotografate del Cammino di Francesco.

La festa comincia venerdì pomeriggio con giochi per bambini, battesimo della sella e prosegue la sera con la cena, animata dagli stornelli del “Gatto e la volpe” (per la cena serve prenotare chiamando il 3473071492 oppure 3385683134). Dalle 21,30 sarà possibile osservare il cielo in cerca di pianeti e stelle cadenti grazie al Centro nazionale Astroricercatori Indipendenti, che organizza un’osservazione astronomica. Alle 22, spettacolo di cavalli a cura del circolo ippico “Il Maremmano”.

Sabato mattina, insieme alla tradizionale fiera che si svolge nella zona nuova di San Lorenzo – servita per l’occasione da un bus navetta, in partenza da piazzale degli Eroi - nella zona alta di via Martiri di San Lorenzo verrà allestito il mercato di Campagna Amica con produttori Coldiretti e un’area dove grandi e bambini potranno ammirare cavalli, mucche e macchine agricole antiche. A partire dalle 17, nella zona del fontanile, sarà possibile effettuare passeggiate a cavallo; alle 19 la celebrazione della messa e la distribuzione di dolci fatti in casa concludono la festa.

condividi su: