Ottobre 2020

EVENTI E MANIFESTAZIONI

SIMBAS, GLI EVENTI TRA IL 5 E IL 10 OTTOBRE IN PRESENZA E IN STREAMING

cultura

Continuano le iniziative culturali promosse e organizzate dal SIMBAS (Sistema territoriale Integrato dei Musei, Biblioteche e Archivi dell’Alta Sabina e del Cicolano) cui è possibile partecipare sia in presenza (laddove possibile) che on-line, mediante i canali TV, i Social e il web, in diretta streaming e on-demand.

Riportiamo di seguito il calendario degli incontri, degli spettacoli e delle conferenze dal 5 al 10 ottobre 2020:

Lunedì 5 ottobre ore 21.00 replica TV Canale 115 del Digitale Terrestre conferenza del 1 ottobre “Uomini e acque: la lunga questione della conquista della valle reatina” a cura di Roberto Lorenzetti (Direttore Archivio di Stato di Rieti) 

Martedì 6 ottobre ore 18,00 presso la Sala Polifunzionale, sita nel complesso di S. Lucia (Via S. Anna / Via Fontanelle), nell’ambito del Contest di Scrittura, si terrà il secondo incontro sul tema della poesia e l’arte dello scrivere in versi. Vista l’emergenza nazionale causata dalla pandemia da Covid-19, la presenza sarà consentita per un massimo 30 persone.

Mercoledì 7 alle ore 21,00, TV sul canale ch. 115 DTT, andrà in onda L’acqua, che Spettacolo! Con cinetalk che presenta il film Noah a seguire, letture animate e drammatizzazioni ANIMA VIVENS: Acqua e leggenda a cura del Gruppo Arteam Jobel Teatro e Simbas. Tutte le clip, a seguito della prima diffusione, saranno rese disponibili on demand attraverso il sito www.simbas.it e il relativo canale youtube del SIMBAS.

Giovedì 8 ottobre ore 18,00 presso la Sala Polifunzionale sita nel complesso di S. Lucia (Via S. Anna 4 / Via delle Fontanelle) si terrà la conferenza nell’ambito del progetto SIMBAS 2020 H2O: L’acqua fa cultura (e la Cultura non fa acqua!) dal titolo “I sistemi di adduzione e canalizzazione delle acque in età romana in Sabina” a cura di Cristiano Ranieri, Archeologo, Gruppo Speleo-Archeologico Vespertilio. Vista l’emergenza nazionale causata dalla pandemia da Covid-19, la presenza sarà consentita per un massimo 30 persone.
Si potrà seguire la conferenza anche on-line e intervenire in diretta per porre domande al relatore, utilizzando la diretta facebook (pagina SIMBAS - Musei Biblioteche Archivi dell’Alta Sabina). Replica sul canale TV 115 DTT lunedì 12 ottobre ore 21,00 

Nell’ambito del grande tour virtuale che, attraverso tappe tematiche, illustra il tema dell’Acqua nei suoi diversi aspetti legati al territorio di riferimento del CONOSCI SIMBAS:

Giovedì 8 ottobre alle ore 21,00 andrà in onda la prima puntata dedicata alla Civiltà dell’Acqua L’alta valle del Velino e le valli dei fiumi Salto e Turano” sul canale TV ch. 115 DTT, successivamente disponibile on demand attraverso il sito www.simbas.it e il relativo canale youtube del SIMBAS.

Sabato 10 ottobre alle ore 17,00 presso la Sezione Archeologica del Museo Civico di Rieti, primo appuntamento “H2O – Dalla chimica ai paesaggi d’acqua” con l’archeologo Carlo Virili, laboratorio scientifico per bambini 7-12 anni e famiglie (ingresso Museo €3,00 a persona). Vista l’emergenza nazionale causata dalla pandemia da Covid-19, la presenza sarà consentita per un massimo 30 persone. 

Per tutte le altre informazioni è possibile consultare il sito web: www.simbas.it e la pagina Facebook del SIMBAS.

condividi su: