Ottobre 2019

PROVINCIA

RULLI E CANTINE A SANTA RUFINA. TUTTI COINVOLTI PER COLORARE IL CENTRO STORICO

manifestazioni

Sabato 9 e domenica 10 novembre a Santa Rufina, nel Comune di Cittaducale, torna la quarta edizione di Rulli e Cantine.

La manifestazione proporrà un percorso enogastronomico, con piatti tipici legati alla tradizione sabina e realizzati a mano dalle persone del luogo: fregnacce, polenta, trippetta, lumache, pizze fritte, coratella, fagioli con le cotiche, panontella, frittelle e bruschette miste con condimenti a sorpresa, arrosticini, castagne, pizza di San Martino, vino, birra artigianale e caffè.

Lungo il percorso il visitatore sarà sorpreso da formidabili tappe di colore: si tratta di vere e proprie opere d'arte, create da autentici artisti o aspiranti tali, che hanno decorato gli sportellini del gas e dell'acqua, disseminati fra le vie del paese: una iniziativa curata con passione dalla pittrice, Maria Rita Rossi. 
Complimenti ad una parte degli Artisti: Scacciafratte; Marcella Francucci; Simona Bernardini; Letizie Del Monte; Luigia Brocchieri; R.Riccarda Gunnella; Ivana Bellucci, Paola Nulli Alberto Cruciani, Paola Minichetti Lucia Campanelli Enrica Cherubini ed alcuni bambini del paese. All'evento hanno partecipato anche la scuola primaria e secondaria di Santa Rufina e di Cittaducale e il Liceo Artistico Calcagnadoro di Rieti. 
Nella settimana antecedente la manifestazione arriveranno altri pittori e liberi cittadini per dipingere altri sportelli.

Nell'ambito del percorso artistico, sarà indetto un premio da attribuire alla migliore opera pittorica.

L’evento è volto a valorizzare il vecchio centro storico di Santa Rufina, che si animerà in un meraviglioso clima di festa.

In programma anche una mostra fotografica e la presentazione del libro “Attimi di storia" di Emiliano Grillotti.

Per chi arriva da fuori a disposizione due ampi parcheggi, uno allo stabilimento Seko in via Salaria, l’altro al supermercato Le Mark.

L' evento è organizzato dall'Associazione "Rulli e Cantine", presieduta da Sandro Angeletti e composta dal vice presidente Gianfranco Carloni, dalla segretaria Paola Minichetti, dal tesoriere Roberta Passarani, dal vice tesoriere Marcello Cruciani e dal consigliere, Adimar Lilli.

condividi su: