Settembre 2021

EVENTI E MANIFESTAZIONI

'RITRATTO D'ARTISTA: DANTE' PROSEGUE L'INTERESSANTE RASSEGNA DELL'ASSOCIAZIONE POLYMNIA

cultura

Martedì 21 settembre, al Giardino d'inverno del Grande Albergo Quattro Stagioni di Rieti, promosso dall'Associazione culturale Polymnia, si è tenuto il secondo evento della rassegna "Ritratto d'artista. Dante - E fui sesto tra cotanto senno".

Dopo il saluto della prof.ssa Santoprete, Presidente dell'Associazione, e dopo una relazione introduttiva della prof.ssa Cipolloni, dal titolo "Il glorioso offizio - Intellettuali e potere al tempo di Dante", la prof.ssa Meloni ha presentato e intervistato Gabriele Dadati, autore dell'opera "Nella pietra e nel sangue", romanzo storico di successo, incentrato sulla figura di Pier della Vigna.

Sala piena per l'appuntamento della rassegna, che è stata organizzata dall'Associazione per celebrare il settimo centenario della morte del sommo poeta.

Altri, interessanti eventi sono previsti per il fine-settimana 24-26 settembre: il 24, un convegno su "Dante, nostro padre", riservato alle scuole; il 25, la presentazione del libro "Non di solo amore. La via dantesca alla felicità", di Francesco Fioretti, presso la Sala consiliare del Comune di Rieti; domenica 26, uno spettacolo di musiche e danze medievali con letture da Dante, sotto le volte del vescovado.
La rassegna proseguirà con altri due appuntamenti per il 7 ottobre, con l'intervento del dantista Marco Grimaldi, e infine per il 13 ottobre, quando, all'Auditorium Varrone, sarà ospite dell'Associazione il prof. Giulio Ferroni.

condividi su: