Giugno 2018

NEWS

RISULTATI POSITIVI DALLE SPERIMENTAZIONI FATTE PER RIDURRE LE EMISSIONI E I CONSUMI

Innovazione

ASM Rieti Spa ha avviato, nei mesi scorsi, due distinte sperimentazioni per testare tecnologie volte alla riduzione delle emissioni in atmosfera e contestualmente anche dei consumi  di carburante sul proprio parco mezzi.
Nei vari servizi, dell’igiene urbana e del trasporto pubblico, la voce di spesa del rifornimento di carburante rappresenta un costo importante, per circa un milione di euro annui. Il Parco mezzi di ASM è un parco mezzi vetusto e nell’impossibilità, per i mancati affidamenti pluriennali, di effettuare un totale ammodernamento. Per questo è risultato strategico sperimentare tecnologie che possano comunque cercare di abbattere la spesa in carburante e ridurre gli impatti ambientali.
Tra le due tecnologie provate dall’azienda una è risultata particolarmente interessante in quanto ha dimostrato per entrambi i parametri (consumi ed emissioni) valori davvero rilevanti.
La sperimentazione della tecnologia di Hydrofaster ha permesso di dimostrare una serie di effetti realmente interessanti :               
1) le emissioni allo scarico su tutti e tre i veicoli si sono praticamente azzerate dopo poche ore di esercizio ( Fattore opacità k=0,00);              
2) efficienza dei motori nettamente migliorata con funzionamento più fluido ed abbassamento delle temperature di esercizio;           
3) sensibile abbattimento dei consumi di carburante con incremento della percorrenza specifica oltre il 20/30%.
Da questi dati, rilevati dalle sperimentazioni su diverse tipologie di mezzi, si evince la possibilità di un interessante riduzione dei consumi complessivi aziendali così come una drastica riduzione degli impatti ambientali, parametro sempre più richiesto dalle normative nazionali ed europee.

 

condividi su: