Maggio 2019

EVENTI E MANIFESTAZIONI

RIETI SENZA BARRIERE: A RIETI TEMI AD ALTO IMPATTO SOCIALE, TRA LA DONAZIONE DEGLI ORGANI E IL RUOLO DELLA DONNA

società, solidarietà

Il fine settimana appena trascorso è stato di grande impatto a tema sociale, con le manifestazioni in programma per l'edizione 2019 di Rieti Senza Barriere.

Venerdì 10 Maggio si è discusso di “Donne oltre le barriere” organizzato dall’Associazione Krisalidea presso le Tre Porte. Perché la giornata dedicata alle donne non è solo l’8 marzo. L'incontro di sensibilizzazione sul tema della discriminazione sulle donne le cui origini affondano sugli stereotipi e sui pregiudizi che ancora nel 2019 permeano la visione della donna e del suo ruolo familiare e sociale, tenute dalla Dott.ssa Valeria Natali e dalla Dott.ssa Sara Federici.

L'11 Maggio, invece,  presso Aula consiliare della Provincia di Rieti si è tenuto il convegno sulla Donazione degli organi alla presenza dell'Assessore ai servizi sociali della Provincia Maurizio Ramacogi, l'associazione Nazionale calcio Trapiantati, AIDO Casperia, AIDO provinciale, CSV Lazio e Casa del volontariato di Rieti

I giocatori della nazionale trapiantati hanno testimoniamo l’importanza che ha avuto per loro ricevere un’organo vitale che ha consentito loro di tornare ad una vita normale, tanto da permettergli di giocare a pallone. Loro festeggiano due compleanni: quello biologico e quello del trapianto.

Al termine un’accoglienza calorosa al M.A.K.O, dove le associazioni AUSER di Rieti e l’ALLEGRA BRIGATA hanno organizzato una cena di solidarietà per i nostro ospiti, provenienti da diverse regioni italiane, isole comprese. Un ringraziamento particolare all’azienda farmaceutica TAKEDA che ha sovvenzionato le spese di viaggio della Nazionale di calcio Trapiantati. Si è disputata poi domenica al Campo Marco Gudini la quadrangolare di calcio tra gli atleti dell'associazione Nazionale calcio Trapiantati, le GLORIE del Calcio Italiano “Evergreen Stars”, TAKEDA Calcio e CASPERIA Calcio.

condividi su: