Aprile 2019

RIETI, IL BANDO PER DIVENTARE TECNICO DEI SERVIZI EDUCATIVI E MUSEALI

lavoro


OBIETTIVI DEL PERCORSO FORMATIVO
Il percorso formativo, incentrato sulla tematica dello storytelling, intende promuovere le crescenti opportunità occupazionali presenti nel settore dell’Arte, della Bellezza e della Cultura (ABC), per consentire l’acquisizione di competenze avanzate nel campo dei Servizi Educativi Museali e Culturali, coerentemente con la vocazione e i fabbisogni del contesto/territorio di Rieti.

L’INTERVENTO
Il percorso si articolerà in diverse fasi: formazione in aula (della durata di 150 ore alle quali si aggiungono 6 ore di orientamento mirato); tirocinio in azienda o percorso di autoimprenditorialità (della durata di 3 mesi ai quali si aggiungono 12 ore di accompagnamento); partecipazione a Master class tematiche, visite presso siti/enti territoriali e attività di Laboratorio/Action Learning. Alla conclusione del percorso di formazione e successivamente alla effettiva partecipazione a tutte le attività previste verrà rilasciato un certificato di qualificazione professionale.

MODULI DIDATTICI
Progettazione e pianificazione degli interventi educativo-didattici(Introduzione allo Storytelling; Storytelling nel contesto museale/beni culturali; Interventi educativo-didattici; Tipologie e modalità di Storytelling per la comunicazione; L’apprendimento on line e off line. Archetipi narrativi e branding; Digital Storytelling; Pianificazione degli interventi) – Composizione e sviluppo dei contenuti educativo-didattici(Fruizione dei BBCC: nuove tecnologie e soluzioni; Contesto culturale specifico e risorse del territorio) – Inglese tecnico di settore – Sicurezza sul lavoro.

DESTINATARI
Giovani disoccupati/inoccupati residenti o domiciliati nella Regione Lazio, in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado, con età compresa tra i 18 e i 29 anni eventualmente elevabili a 35 anni. In fase di selezione sarà data priorità agli utenti di età compresa tra i 18 e i 29 anni.
I cittadini non comunitari dovranno essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che dovrà essere trasmesso in copia con la domanda di partecipazione.

FACILITAZIONI
La partecipazione al corso è gratuita. È prevista un’indennità di partecipazione pari ad Euro 10,00 per ogni giornata di effettiva presenza (per una giornata di durata pari a 6 ore) ed una indennità per il tirocinio o il percorso di autoimprenditorialità fino a complessivi 1.500,00 Euro (per l’intero periodo previsto, commisurato in base all’effettiva presenza).

PARTNER DEL PROGETTO
Aziende ed Enti pubblici del sistema culturale/museale dell’area di Rieti.

SEDE
L’intervento sarà realizzato a Rieti.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata direttamente presso la sede di Euroscuola Rieti, in via Pennesi n.2 – 02100 Rieti (RI), dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle ore 13.00, e dovrà pervenire entro il termine improrogabile del giorno 06/05/2019 alle ore 17,00.

BANDO E DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Scarica la documentazione da http://corsi.assforseo.info/corso-tecnico-dei-servizi-educativi-e-museali-sede-rieti/?fbclid=IwAR08Fpj2csMjo5GDlrgaP9dJqIRIiLFx7Bscbeprq1X2q01bzxKBBFac7Vw

condividi su:
ELEXOS:
lavoro