Aprile 2018

REGISTRO DI CLASSE

A RIETI #FUTURACQUA CON IL G7 DELLE SCUOLE

Una tre giorni che invaderà il quartiere Madonna del Cuore

Innovazione

Dopo le tappe di Bologna, Catania, Caltanissetta, Pescara e Brindisi, il treno di #FuturaItalia arriva a Rieti.
Il 7-8-9 giugno andrà in scena #FUTURAcqua, una 3 giorni di formazione, innovazioni, esperienze, laboratori e spettacoli sulla Scuola Digitale e le città d’acqua del futuro. 
Una 3 giorni che animerà il quartiere di Madonna del Cuore (da Viale Fassini 1 a Piazza XXIII Settembre).

All'interno YOUNG7 2018, il G7 delle Scuole a Rieti.
Termine ultimo invio delle candidature: 28 maggio 2018

Dopo la prima edizione a Catania di “YounG7”, il G7 delle scuole, e in concomitanza con i due giorni di svolgimento del G7 2018 – sotto la presidenza del Canada (Charlevoix, Quebec - 8/9 giugno) – il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca promuove YounG7, il G7 delle Scuole, la seconda edizione nazionale della simulazione studentesca dei lavori negoziali del G7 (Rieti, 7-9 giugno).
YOUNG7 è un progetto basato sulla “simulation” (in lingua inglese) di tipo diploma-tico/governativo. Lo scopo è quello di sensibilizzare le studentesse e gli studenti a prendere delle scelte consapevoli su tematiche centrali per la crescita e il futuro sostenibile del pianeta, acquisendo al contempo nuove competenze.
In particolare, YounG7 2018 sarà una simulazione durante la quale 60 studentesse e studenti, provenienti da tutte le Regioni italiane, con l’aiuto di mentori ed esperti lavoreranno insieme con l’obiettivo di affrontare le sfide poste dalla presidenza canadese del G7.
Il tema, per l’edizione 2018 di YounG7, è in linea con uno di quelli scelti dalla Presidenza del Canada: “Working together on climate change and clean energy”, con particolare riferimento alle tematiche relative alla gestione sostenibile delle risorse idriche. Le conclusioni alle quali perverranno i delegati saranno raccolte in una dichiarazione che sarà pubblicata sul sito del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.
YounG7 2018 si svolgerà all’interno dell’evento “FuturACQUA” – #FuturaRieti #PNSD. Tre giorni per il Piano nazionale Scuola digitale: formazione, dibattiti, esperienze”. Si tratta di uno dei 24 appuntamenti nazionali, promossi dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca nel 2018, dedicati alla diffusione a livello territoriale delle azioni del Piano nazionale per la scuola digitale.
Per tutte le studentesse e studenti sarà un’esperienza di grande valore perché avranno l’opportunità di apprendere strumenti e metodologie innovative di co-progettazione, di condividere la loro visione di società e di futuro lavorando in gruppi di lavoro eterogenei, sia per provenienza che per indirizzo scolastico, di esporre al termine della due giorni le proprie idee e soluzioni dinanzi ad esperti ed esponenti del mondo delle Istituzioni, dell’Università, delle organizzazioni internazionali e dell’associazionismo.
Una Commissione di esperti proclamerà i vincitori. Alle studentesse e agli studenti menzionati “Best delegates” (i cui premi verranno comunicati al termine dell’evento), sarà data la possibilità, attraverso la partecipazione ad altre esperienze formative e laboratoriali, di acquisire nuove conoscenze e competenze partecipando ad altre iniziative di livello nazionale e internazionale.
COME PARTECIPARE ?
 L’iniziativa prevede la partecipazione di 15 istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado.
 A ciascuna istituzione scolastica è richiesto di individuare 4 persone, 2 studentesse e 2 studenti, frequentanti il III anno, ed esclusivamente un docente accompagnatore. Le scuole dovranno selezionare studenti che non abbiano già partecipato a precedenti simulazioni.
 L’arrivo a Rieti (Viale Fassini, n. 1 – Piazza XXIII Settembre) di tutte le delegazioni scolastiche è previsto alle ore 16.00 del giorno 7 giugno 2018 per la partecipazione all’iniziativa “FuturACQUA” e alla presentazione dei temi delle simulazioni. Tutti i lavori termineranno alle ore 19.00 del 9 giugno 2018.

condividi su: