Aprile 2019

EVENTI E MANIFESTAZIONI

RIETI CUORE D'ITALIA, DIVENTA CUORE D'EUROPA CON IL PROGETTO "HE-ART OF EUROPE"

turismo

Un cuore artistico e geografico approda a Rieti, meta ultima delle delegazioni che da oltre un anno portano avanti un progetto di integrazione europeista che parla lingue diverse ma lega con il linguaggio universale dell’arte.

In queste ore, infatti, delegazioni di Spagna, Slovenia, Bulgaria, Grecia, Svezia, Francia e Albania che fanno parte del progetto “He-Art of Europe / Network of towns promoting heart culture, solidarity and integration” sono nel territorio nostrano per il progetto, che vede come capofila un’associazione teatrale slovena.

Michele Pugliucci, del Comitato 10 Febbraio, ci racconta: ”Tutto questo nasce con lo scopo di rafforzare l’identità europeista attraverso l’arte, come teatro e fotografia, e per valorizzare dei territori meno abituati a ricevere il turismo classico, le zone talvolta meno interessate. Si parte dal centro geografico della Slovenia, per poi attraversare centri simili nel resto d’Europa. Si conclude a Rieti, cuore d’Italia, coinvolta, proprio come le altre realtà oggi presenti attraverso un desiderio progettuale condiviso.

Il cuore dei Paesi diventa il cuore d’Europa”.

Con le delegazioni anche Daniele Sinibaldi, vicesindaco e assessore alle attività produttive: “Anche questa iniziativa si inserisce nell’ambito dell’ampio lavoro di promozione del territorio che stiamo compiendo ormai da qualche mese. Il Progetto He-Art of Europe ci permette, inoltre, di confrontarci direttamente e senza impostazioni precostituite, oltretutto in un’epoca storica particolarmente significativa per l’Europa, su alcune tematiche fondamentali per l’intero Continente come quella dell’integrazione, fattiva questa volta, non demagogica”.

Rieti, proprio come le altre città coinvolte, si fregeranno del titolo di “Heart-Point” della nazione.

La visita proseguirà poi  in Sala Consiliare per la presentazione ufficiale, alle 14 al ristorante “Le Tre Porte” dove verranno proposti prodotti tipici a cura dell’Alberghiero di Amatrice e verrà presentato agli ospiti il tessuto produttivo locale a cura della Camera di Commercio di Rieti. Alle 16.30 saranno protagonisti di un tour della città, alle 18 prenderanno parte ad un confronto all’Auditorium Varrone insieme agli studenti del Liceo “Elena Principessa di Napoli”. Il 14 aprile visiteranno i Santuari francescani di Fonte Colombo e Greccio e alle 15.30, sempre presso il Polo Culturale di Santa Lucia” parteciperanno ad un confronto sui temi del progetto, prima di effettuare un secondo tour della Città.

condividi su: