Giugno 2018

EVENTI E MANIFESTAZIONI

'RIETI C'ENTRO' PRESENTA 'I VENERDI D'ESTATE' SERATE IMPERDIBILI

Tra gli appuntamenti Miss Italia, Notte Bianca e Street food

spettacolo

Partiranno dal prossimo venerdì 15 giugno i ‘Venerdì d’estate’ e quest’anno l’iniziativa risulta potenziata e protratta assecondando la stagione meteorologica: dureranno infatti sino al 14 settembre.

Ne hanno parlato in una conferenza di presentazione il Presidente di Confcommercio Nando Tosti, il vicesindaco Daniele Sinibaldi e il presidente del progetto “Rieti c’entro’” Carlo Proietti, una Rete d’impresa che fa il suo esordio con questa prima manifestazione.

“Sono troppe le persone che negli ultimi anni non sono più entrate in centro storico – spiega Carlo – non ne avevano magari motivo. Eppure dopo il restyling la città offre degli scorci particolarmente gradevoli e l’atmosfera serale può portare a innamorarsi di questi luoghi. Vogliamo tornino tutti in centro, guardandolo  con occhi nuovi, debbono tutti sapere, anche oltre le mura, che ogni venerdì c’è qualcosa da fare, da gustare, da apprezzare a Rieti.
Tutti i venerdì negozi aperti dalle 20 alla mezzanotte e in ogni angolo la possibilità di vedere esibirsi un’artista, recitare un attore, presentarsi un’associazione. Noi offriamo  la visibilità ed una degna cornice, il Comune ha permesso ai locali di usufruire delle aree esterne esentandoli dal pagamento della tassa, l’Ascom provvederà alla Siae.”

Gli artisti sono quindi convocati  ufficialmente: chiunque voglia esibirsi può entrare in contatto con la Confcommercio o con il Presidente Carlo Proietti e comunicare la propria disponibilità, il cartellone verrà concordato tenendo conto delle esigenze di tutti.

Alcune date a richiamo particolare sono state già fissate: il 29 giugno torneranno dopo 14 anni le Selezioni provinciali di Miss Italia in piazza Cesare Battisti.

Notte Bianca con lancio insolitamente di venerdì, in contemporanea con l’avvio dei saldi ed un notevole numero di attrazioni.(6/7 luglio)

Il 31 agosto “Truck Food” il centro sarà invaso da camioncini con specialità gastronomiche. 

Trapela anche solo un titolo singolare “Sbaracco”, iniziativa in coincidenza con il Festival del peperoncino, ma ci sarà tempo per scoprirla.

Alcune associazioni sportive tra le più grandi hanno già garantito la loro presenza, Cattani, Pietropaoli e Curci presenteranno  le loro squadre.

All’interno di ‘Venerdì d’estate’ vedremo snodarsi ‘Le notti dello spettacolo’ 120 i componenti a disposizione, offriranno monologhi in Piazza San Rufo o mini rappresentazioni in piazza Vittorio Emanuele. Non mancherà per la musica una data riservata al nostro Conservatorio per una serata jazz.

"La delusione tra la nostra categoria è tanta – spiega il Presidente di ‘Rieti c’entro’- cerchiamo di portare contenuti e lo facciamo  con risorse che arrivano dall’esterno (La Rete è vincitrice di un bando n.d.r.). Mettersi insieme, lavorare per lo stesso scopo può far diventare tutto più bello e producente. Ci siamo spinti con la promozione anche nella vicina città di Terni, tentiamo di aprirci ed incuriosire.”

E’ una scommessa quella di vedere piazze e vicoli pieni di gente, una scommessa da vincere insieme. Per farlo sono chiamati in causa anche i cittadini attraverso l'uso dei social con effetto tam tam.

(prossimamente ulteriori notizie)

condividi su: