Maggio 2019

REGISTRO DI CLASSE

REGIONE LAZIO, SAPERE I SAPORI: OGGI CONCLUSIONE DEL PROGETTO SPECIALE PER I COMUNI DEL CRATERE SISMICO

formazione

Si terrà oggi l’evento conclusivo della seconda edizione del Progetto Speciale "Sapere i Sapori per i piccoli Comuni del cratere sismico reatino", che promuove il radicamento dai ragazzi al territorio a forte rischio spopolamento e la riscoperta dei prodotti tipici.

Il progetto voluto e organizzato dall’Assessorato Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali e da Arsial ha visto protagoniste, durante l’intero anno, i bambini di Antrodoco, Borgo Velino, Canetra, Cantalice, Poggio Bustone, Rieti, Rivodutri, le cui scuole di appartenenza hanno partecipato al bando regionale e sono state coinvolte in laboratori audiovisivi e creativi per i bambini basati sulle tradizioni locali, i racconti sui loro paesi e i prodotti tipici locali.

Le attività sono state riprese e montate dall’Associazione MuoviLeIdee e dalla regista Maria Luisa Celani in un documentario che verrà presentato oggi, alla presenza dell’Assessore regionale Enrica Onorati e del Presidente di Arsial Antonio Rosati, presso la Sala Consiliare della Provincia di Rieti.

Subito dopo la proiezione, è stata organizzata per gli oltre 300 bambini coinvolti una giornata guidata dal CAI (Centro Alpino Italiano) lungo i sentieri naturalistici del Terminillo.

Si ringraziano gli Istituti comprensivi L. Mannetti di Antrodoco e A. D’Angeli di Cantalice, il Comune di Rieti, la Provincia di Rieti, l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, l’Ares 118.

Il documentario sarà diffuso sul canale tematico YouTube di Sapere i Sapori, sui siti regionali e sui canali social di Arsial. 

 

10 maggio 2019

condividi su: