Ottobre 2021

REGISTRO DI CLASSE

REATE FESTIVAL E LICEO MUSICALE, PERFETTA CONTINUITÀ TRA LE DUE DIRIGENZE

eventi

Il coinvolgimento del Liceo Musicale all'interno del Reate Festival è un progetto sul quale la Fondazione Vespasiano da anni ha scommesso e continua a scommettere, in virtù dell'elevato livello di competenze raggiunto dagli allievi del Liceo stesso. 

Salutati da Cesare Scarton, direttore artistico del Reate Festival, più di un centinaio di studenti hanno assistito all'esibizione del secondo concerto dei "Giovani Talenti" nel corso della mattina del 19 ottobre all'Auditorium s. Scolastica, riservando loro dei calorosi applausi. 

L'occasione è stata arricchita sia dalla presenza costante e preziosa del prof. Gianfranco Formichetti, assessore alla cultura del Comune di Rieti, che dagli interventi dell'attuale Dirigente scolastica del Liceo "Elena Principessa di Napoli" Paola Giagnoli, e della Dirigiente scolastica del CPIA di Rieti, Gerardina Volpe, precedentemente Dirigente dell "EPN".

Le due Dirigenti hanno avuto modo di far emergere la piena continuità tra le rispettive linee di indirizzo. Sotto la dirigenza della prof. Volpe è nato il Liceo Musicale a Rieti, oggi, ormai da due anni, la prof. Giagnoli continua nel solco tracciato, conferma e ulteriormente  consolida quanto già presente e cura da vicino la progettualità sempre nuova e originale del Liceo Musicale, anche tenendo conto delle grandi possibilità di collaborazione che è possibile realizzare vista la presenza a Rieti dell'altro importante corso di studi dedicato alla creatività e all'arte, il Liceo Artistico, da due anni parte integrante del polo liceale "EPN". 

Il Liceo Musicale ha voluto omaggiare la prof. Volpe con un brano a sorpresa, per l'impegno profuso in questo delicato e impegnativo corso liceale, un'occasione pensata già lo scorso anno che però non è stato possibile realizzare viste le norme anticovid vigenti, e che tenacemente è stata "conservata" per un tempo migliore. 

Un vero momento di festa per il cordiale scambio di "testimone" tra le due Dirigenti, ma anche di gioia per una normalità che finalmente si sta riappriopiando delle nostre vite.

 

Progetto didattico Reporter a Scuola

condividi su: