Novembre 2018

LIBRI

PRESENTATO 'RIETI E LE SUE CINQUE STELLE' DEDICATO AL MONDO DEL BASKET

Giuliano Colarieti firma un'opera importante per la storia sportiva della città

sport

E’ stato presentato questa mattina, in un’affollata Sala consiliare del Comune di Rieti, il libro “Rieti e le sue cinque stelle” di Giuliano Colarieti. All’incontro, ideato e organizzato dai consiglieri comunali Claudia Chiarinelli e Roberto Donati, erano presenti l’autore del libro e i giornalisti Andrea Cacciagrano, Flavio Fosso e Luigi Ricci oltre a numerose personalità della storia e dell’attualità della pallacanestro reatina.

“Abbiamo voluto organizzare questo evento perché il basket per il nostro territorio e per la nostra città è un fattore socio-culturale oltre che sportivo e la folla che ha riempito la Sala questa mattina ne è l’ennesima riprova – ha dichiarato il Consigliere comunale Claudia Chiarinelli – Il basket, insieme all’atletica ma auspico anche ad altri sport importanti come il calcio, il calcio a 5, il rugby e tanti altri, è capace di veicolare l’immagine della città in tutto il Paese e anche oltre i confini e la vicinanza delle istituzioni è un segnale importante”.

“Lo sport per la nostra Amministrazione è un fattore chiave, non soltanto per il benessere psicofisico della popolazione, ma anche per lo sviluppo e la promozione dell’immagine della nostra splendida terra – ha aggiunto il Consigliere delegato allo sport, Roberto Donati – oggi abbiamo rivissuto tanti straordinari eventi legati al basket che poche realtà nel nostro Paese possono vantare di aver avuto. Abbiamo avuto prestigio nazionale e internazionale dal basket e il libro di Colarieti è un giusto omaggio, praticamente un atto d’amore nei confronti della grande storia sportiva che ci onoriamo di avere”.

Tanti gli aneddoti, i ricordi, i fatti che la Città ha rivissuto nel corso della presentazione ma anche novità all’orizzonte, come l’implementazione e l’aggiornamento del sito internet www.basketrieti.com realizzato dalla Biblioteca Paroniana di Rieti nel 2009 che, in pochi anni, ebbe decine di migliaia di accessi e fu la base per incontri e appuntamenti formativi con testimonial d’eccezione. L’intenzione è quella di aggiornare il sito con gli eventi accaduti dal 2009 in poi e tenerlo vivo grazie alla collaborazione di esperti della realtà cestistica locale.

condividi su: