Giugno 2018

SALUTE

PRENDITI UN MINUTO, PUO' VALERE UNA VITA

In corso lo screening gratuito dell'aneurisma dell'aorta addominale

salute

Persone over 60 in fila per partecipare alla Sala dei Cordari,  all'attività di screening gratuito per la 'Campagna di prevenzione della rottura dell'aneurisma della aorta addominale'. Circa 200 individui sono stati sottoposti a controllo nel pomeriggio odierno, dopo che si era tenuto un Convegno sull'argomento, in mattinata, rivolto a Medici, TSRM, Infermieri e Fisioterapisti, sotto la Direzione del prof. Massimo Ruggeri.

Domani, domenica,  si procederà con altri Ecolordoppler dell'aorta addominale dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 15 alle 19. Qualora si riscontrasse la dilatazione della stessa, le persone a rischio verranno indirizzate all'ospedale De Lellis per indagini approfondite. Questa dilatazione  (aneurisma aortico)  è spesso asintomatica e cresce fino alla amnifestazione delle sue complicanze, ovvero l'embolia o la rottura con possibili gravi conseguenze. Per tale motivo l'aneurisma è definito killer silente.

La giornata di prevenzione verrà replicata in una sola data anche a Magliano Sabina, presso  i locali del Comune,  il 9 giugno prossimo, sempre riservata ai cittadini più a rischio, quelli di età maggiore a 60 anni, ai fumatori e a chi presenta familiarità per patologie cardiovascolari.

condividi su: