Maggio 2019

EVENTI E MANIFESTAZIONI

PREMIO LETTERARIO: VENERDÌ 24 INCONTRO CON IL QUINTO AUTORE IN GARA, GIAMPAOLO SIMI

libri

L’incontro con lo scrittore Giampaolo Simi con il romanzo “Come una famiglia” (Sellerio) completerà venerdì 24 maggio alle ore 17 la cinquina dei libri in concorso alla XI edizione del Premio Letterario Città di Rieti Centro d’Italia, organizzato  dall’Assessorato alla Cultura - Biblioteca Comunale, in collaborazione con gli Istituti Scolastici Superiori di Rieti: Liceo Artistico A. Calcagnadoro, ITE Luigi di Savoia, Istituto Magistrale Elena Principessa di Napoli, Liceo Scientifico C. Jucci, I.I.S.  C. Rosatelli, Liceo Classico M.T. Varrone e la Casa Circondariale di Rieti. Appuntamento alle ore 17 nella Biblioteca Comunale di Rieti dopo aver preso parte, come di consueto, all’incontro fissato in mattinata presso la casa circondariale. Dialogherà con l’Autore l’Assessore alla Cultura Gianfranco Formichetti. Parteciperanno, con il Progetto “Adotta un libro”, gli studenti del Liceo Scientifico ”Carlo Jucci”. Sono invitati tutti gli appassionati della Letteratura.

Giampaolo Simi ha pubblicato Il corpo dell’inglese (2004) e Rosa elettrica (2007). I suoi libri hanno ricevuto vari premi e sono stati tradotti in Francia (nella «Série noire» di Gallimard e presso Sonatine) e in Germania (Bertelsmann). Ha collaborato come soggettista e sceneggiatore alle fiction «RIS», «RIS Roma» e «Crimini». Con questa casa editrice ha pubblicato Cosa resta di noi (Premio Scerbanenco 2015), La ragazza sbagliata (Premio Chianti 2018).

Le cinque opere del Premio Letterario “Città di Rieti Centro d’Italia”, saranno sottoposte al giudizio di una giuria di 120 lettori scelti in un campione rappresentativo degli abitanti del comune di Rieti.

La giuria esprimerà in forma anonima la sua preferenza su una scheda che dovrà pervenire alla segreteria del Premio entro il 29 giugno 2019. La premiazione avverrà giovedì 12 settembre presso il Polo culturale di S. Lucia, nell’ambito della manifestazione Liberi sulla Carta – Fiera della Piccola Editoria quando dopo lo spoglio sarà decretato il vincitore.  

condividi su: