Febbraio 2019

REGISTRO DI CLASSE

"POSTER PER LA PACE", IL CONCORSO DEL LIONS CLUB. 12 GLI STUDENTI PREMIATI

scuola, solidarietà

Il 29 Gennaio si è svolta la premiazione dei vincitori locali del concorso “Poster della Pace“, dell'edizione 2018/19, in un ambiente  sereno ed accogliente e alla presenza di studenti  accompagnati dai rispettivi genitori e di diversi soci del club.

I circa 170 alunni della scuola media dell’I.C. di Cittaducale  hanno risposto positivamente alla proposta di partecipazione al concorso; tra i lavori  sono state selezionate, in prima fase, circa 60 opere individuali; tra queste sono state individuate le migliori 12 rispondenti ai criteri di originalità e congruenza interpretativa al tema della solidarietà; il vincitore assoluto è stato il poster proposto dall’alunna Miriam De Michele, inviato a suo tempo al Distretto.

La studentessa , con semplicità ma chiarezza e precisione nel tratto, ha centrato più di ogni altro il tema dell’annata; ai suoi occhi di ragazza i tanti omini colorati e diversi  che erigono una piramide passandosi blocchi di pietra , ci indicano la via per costruire qualcosa che duri nel  futuro come emblema di quanto si potrebbe fare se si fosse uniti pacificamente in tutto il mondo.

La premiazione è stata fatta dal Presidente del Club  Antonio Tosti (Tony), con il sindaco i Cittaducale Leonardo Ranalli e dall’assessore alle politiche giovanili; presenti la Vicaria prof Giraldi e diversi docenti della scuola. Ai 12 ragazzi autori dei lavori selezionati sono stati donati dei cuscini ciascuno dei quali con su stampato il personale poster; inoltre ai primi  classificati è stato offerto un gadget in argento .Una lode sincera  va al docente di Arte , prof, Emanuele Brucchietti che da anni aderisce entusiasticamente al concorso.

condividi su: