Giugno 2018

NEWS

PIANO DI GESTIONE E ASSESTAMENTO FORESTALE

Innovazione

L’assessore all’Ambiente del Comune di Rieti, Claudio Valentini, presenterà mercoledì 13 giugno, dalle ore 9,30 in sala consiliare, il Piano di gestione e assestamento forestale (Pgaf). Tale Piano andrà a disciplinare la gestione responsabile degli oltre 2.200 ettari di patrimonio verde comunale. Il Piano, redatto dal dottore forestale Franco Onori, grazie a un finanziamento concesso dalla Regione Lazio nel 2009, è stato adottato con la deliberazione di consiglio comunale n. 37  nel 16 luglio 2014. Il lungo iter per l’approvazione di questo importante strumento di pianificazione e indispensabile condizione per l’accesso ad ulteriori fondi regionali ed europei per la salvaguardia dell’ambiente si appresta, pertanto, a giungere a termine.
Nella stessa giornata sarà presentato anche il Pgaf del Comune di Posta.
Saranno presenti, oltre al progettista e ai rappresentanti dei Comuni interessati, il personale della Regione Lazio - Direzione regionale Valutazioni ambientali e Bonifiche, Direzione regionale Agricoltura Sviluppo rurale, Direzione regionale Capitale naturale, Parchi ed aree protette; dell’ufficio Boschi della Provincia di Rieti; del gruppo Carabinieri forestali di Rieti; della Riserva naturale dei laghi Lungo e Ripasottile. Parteciperà il consigliere ed ex assessore all’Ambiente del Comune di Rieti, Carlo Ubertini. 
I cittadini, le associazioni, i media e tutti i possibili portatori di interesse sono invitati a partecipare all’incontro. 

 

 

condividi su: